Il Vangelo della Domenica
Carattere

Fratelli, camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio della carne. La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste.
Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge. Del resto sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; contro queste cose non c’è Legge.
Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito.

Commento                               

Oggi si avvera la promessa di Gesù! Tra un rombo di vento e fiammelle di fuoco,lo Spirito Santo scende sulla chiesa nascente e la conferma nella verità.                                                                           

Era una festa ebraica la Pentecoste, festa del ringraziamento per il dono della Legge di Dio, e per l’Alleanza stipulata tra Dio e il suo popolo. E nello Spirito Santo  che si manifesta nel Cenacolo si conferma l’Alleanza  Nuova  tra il nuovo popolo di Dio e Dio stesso, in Cristo.    Il silenzio pauroso degli Apostoli prende voce, la paura da posto al coraggio,e a tutte le nazioni che “sono sotto il cielo” è annunziato il Regno di Dio.                              E la meraviglia iniziale della gente di ogni lingua presente a Gerusalemme per la festa, si muta in ascolto di Pietro e compagni,che, senza paura,  propongono a tutti i modo chiaro l’avventura di Gesù di Nazareth,il progetto di Dio compiutosi in lui, e poi, per molti che crederanno, la proposta di pentirsi  e convertirsi.

La liturgia  di oggi è carica dello Spirito del Signore. Gli Atti degli Apostoli fotografano nella realtà la scena del Cenacolo    con gli Apostoli, riuniti con Maria la Madre di Gesù, il fuoco che scende  su di loro e brucia ogni residuo di paura e di dubbio nei confronti del Messia. Ora   a loro è chiaro ciò che Gesù aveva loro insegnato,quello che essi avevano toccato con mano, e anche se qualcosa di incerto era rimasto  , ora la verità appare loro tutta intera e senza ombra. Ogni scoria di paura e di dubbio è bruciato dal fuoco dello Spirito,e in loro entra  quel coraggio forte e senza  compromessi che i li portare  sino ai confini della terra per annunciare Cristo Morto e Risorto ,e il lieto annunzio del Vangelo che salva.

Oggi nasce la Chiesa, il nuovo popolo di Dio, che si pone in cammino,  tra difficoltà e persecuzione, ma il cui seme attecchirà ovunque cadrà e diventerà per tutti  seme di salvezza. Siamo nati noi, nuovo popolo di Dio,  guidati da Cristo che ci ha riscattati, e ci ha dato la dignità di figli di Dio, e il dono della liberta senza condizioni, e ha proiettato il nostro sguardo verso la nuova Gerusalemme, che è la vita eterna in Dio.

Tempo fa,il giorno della nostra Cresima o Confermazione, il vescovo   ci segnò e pose sulle nostra fronte il sigillo dello Spirito Santo,confermandoci nella fede,e  dicendoci che noi   oggi più che mai non siamo un’idea che cammina,ma una vita che  vive , per dire  a tutti  la presenza di Dio,in Cristo, presenza che per chi crede  è fonte di gioia,di pace e di serenità dello spirito. Legare  dentro  di noi le mani allo Spirito Santo che abbiamo ricevuto,  è rendere vano la sua opera in noi e attraverso noi,chiamati  nello Spirito,come i primi discepoli, a “rinnovare la faccia della terra”. Lo Spirito Santo ci illumini a sapere leggere i segni dei tempi, a porre in atto gesti e atteggiamenti di vita,che  esortano l’uomo   e riconoscersi in Cristo figlio di Dio, da lui amato  e posto a gestire il creato nella giustizia e nella pace .

Che il mondo diventi, attraverso noi, un nuovo Cenacolo,per vivere l’esperienza dello Spirito Santo  che  viene                                a rinnovare la terra.

Commento di P. Pierluigi Mirra Passionista

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.