Il Vangelo della Domenica
Carattere

 

In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 

Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». (Giovanni 18,33b-37)

Con questa Domenica si chiude l’Anno Liturgico.                                                                                                                                       Centro delle celebrazioni da noi vissute  è stato sempre Cristo Re dell’Universo, il Redentore degli uomini,il Crocifisso che perdona, il Risorto che rompe i sigilli del sepolcro  e  da inizia al “nuovo” nella storia dell’umanità.                                                                                                                                                                          La Parola di Dio che oggi ci viene offerta ci presenta Cristo in tre momenti: Il Figlio dell’uomo ,a cui, nella visione di Daniele, viene dal vegliardo dato gloria e il regno e la servitù di tutti i popoli, e che avrà potere, un regno che non sarà mai distrutto”(Dan.7,13-14); il Cristo “testimone fedele” che ci presenta Giovanni,il quale ci ha amati e liberati,ma che verrà con potere alla fine dei tempi per giudicare coloro che lo trafissero..”(Ap.1,5ssgg); e il Cristo  inerme dinanzi a Pilato,che Giovanni ci presenta nel brano del Vangelo,il quale afferma di essere re di un regno che non  è di questo mondo, ma che si presenta anche come testimone della verità. E lo stesso “Ecce Homo” che Pilato presenterà al popolo pieno di piaghe e coperto di un mantello rosso, è quello che alla fine dei tempi,dopo averci amato e dato tutto se stesso per noi, verrà a chiedere conto di ciò che ci ha dato. Cristo il testimone fedele  nei confronti del Padre suo, del quale ogni momento cerca di compiere la sua volontà,obbediente a Lui fino alla morte di croce, il Primogenito dei morti, colui che  con la sua morte vincerà la morte stessa, e sarà il  primo dei risorti,il principe della terra  che esercita la sua regalità presso l’uomo peccatore,offrendogli amore e misericordia.                                                           

Dinanzi a Pilato, Egli afferma di essere re,anche se il Procuratore romano non riesce a comprendere la l’identità di chi gli sta davanti ,con le mani legate, come un reo. Gesù,senza paura, con poche parole, ma con uno sguardo intenso può affermare:”Io sono re perché rendo testimonianza alla verità; sono venuto per rendere servizio alla verità che unisce Dio all’umanità. Sono un re che non succhia il sangue del popolo, ma che dona  il suo sangue perché il popolo abbia la vita eterna. Io sono  re non perché siedo sul trono,ma perché mi lascio inchiodare in croce. Io sono re,perché, anzichè succhiare la vita degli altri, scelgo di dare la mia vita,perché gli altri possano vivere,esattamente come una mamma sacrifica se stessa per far nascere e vivere un figlio”.                                                                                                                                                                                                                                Ecco il nostro Re, il fine della storia umana,il punto focale dei desideri della storia e della civiltà,il centro del genere umano, la gioia di ogni cuore”(GS 45)                

Commento di P. Pierluigi Mirra passionista

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.