Cinema-tv
Carattere

Roma – E quando tutto sembrava fatto, il colpo di scena: Telecom Italia proprietaria dell’emittente LA7 fa macchina indietro e ‘rompe’ le trattative con Santoro, per la trasmissione sulla rete già da ottobre di ‘Annozero’. I vertici dell’emittente avevano preannunciato che il lato economico era stato discusso e concordato, mancavano solo alcuni ‘dettagli’. Evidentemente non dovevano essere poi tali, visto che hanno portato alla rottura definitiva. Ora Telecom Italia Media, a seguito di una nota apparsa su ‘Il Fatto Quotidiano’ (sul quale quotidiano scrive lo stesso Marco Travaglio), è stata costretta ad intervenire per precisare le motivazioni dell’abbandono del tavolo delle trattative. Santoro pretendeva, si fa sapere dai vertici dell’emittente, di avere mano libera. Avrebbe dovuto concordare il solo tema della trasmissione, ma poi chiedeva (pretendeva, visto che ciò ha portato alla rottura definitiva) di avere mano libera su filmati, persone da invitare, etc. senza un ‘ragionevole’ preavviso alla direzione della rete.

“Questa richiesta, che viola le regole interne - già ampiamente rappresentate al dott. Santoro - che presiedono i rapporti con tutti i volti della rete, pone ingiustificati rischi legali di natura penale e civile (solo questi in parte manlevabili) in capo all'Editore che non si è ritenuto di correre".

Insomma: mano libera ma poi chi ‘paga’ se dalla trasmissione dovessero derivare conseguenze sotto i l profilo penale e civile?

Chiusa la porta di ‘Viale Mazzini’, tramontato il passaggio (fortemente auspicato dal direttore del TG LA7 Mentana, che si è offerto anche di ospitare la trasmissione di Santoro, pur di favorire la firma dell’accordo) all’emittente LA7, dovremo attenderci un Michele Santoro disoccupato? Si potrà essere anche non d’accordo con la linea editoriale della trasmissione, il modo di conduzione, etc. ma una trasmissione come quella di Santoro commercialmente è valida, visto che permette incassi pubblicitari di tutto rispetto.

E, dunque, le voci che si rincorrono circa un possibile ritorno in Rai non sono del tutto peregrine. Ma a quali condizioni? O meglio: potrà Santoro dettarle le condizioni a Mamma RAI?

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.