Politica nazionale
Carattere

Entro i prossimi sei mesi del 2012 approvati dal consiglio dei ministri tagli per 4,5 miliardi, che l'anno prossimo salgono a 10,5 e a 11 nel 2014. Arriva il dimezzamento delle province, che entro l'anno dovranno scendere a quota 50. Da contraltare la creazione di 10 nuove città metropolitane, (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria). Salvi i piccoli ospedali che in un primo momento, almeno secondo notizie di stampa, avrebbero avuto segnata la loro sorte. Non ci saranno diminuzione di servizi sul fronte sanità, ma si prevede saranno ad un costo inferiore.

Nel complesso la macchina centrale dell'amministrazione pubblica mette sul piatto 1,5 miliardi quest'anno e 3 miliardi a partire dal 2013. Saranno soppressi la Covip e l'Isvap. Confermato lo stop all'incremento dell'Iva fino al primo luglio del 2013 e le risorse per fare in modo che altri 55 mila esodati possano essere salvaguardati con le vecchie regole con uno stanziamento complessivo di 1,2 miliardi di euro dal 2014. Tra le novità in arrivo, spunta il taglio di "almeno il 10%" del totale degli organici delle Forze armate, lo stop all'adeguamento degli affitti pagati dallo Stato e l'avvio della rinegoziazione delle locazioni per ridurre del 15% i canoni.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.