Classica
Carattere

CASERTA - Si accendono i riflettori sulla XIIa edizione del Concorso Musicale “Città di Caserta Belvedere di San Leucio” promosso dall’Ass. Musicale “Leopoldo Mugnone”. L’evento che vede in passerella artisti anche di altre nazioni, ricordiamo il mitico Dmitry Masleev che infiammò la scorsa edizione, prende il via lunedì prossimo diciassette giugno nel monumentale complesso architettonico del Belvedere di San Leucio, che apre le porte al pubblico per sette giorni consecutivi di musica classica. Numerosi gli artisti, suddivisi in sezioni a seconda dell’età, che si esibiranno in brani eseguiti al pianoforte, chitarra classica, canto, archi, fiati, ma anche musica da camera e fisarmonica.

Serata conclusiva domenica 23 giugno, ore 19.00, con il  gran concerto per i finalisti di tutte le sezioni. Sarà una giuria di esperti maestri di accreditate accademie italiane a proclamare, alla presenza della presidente del sodalizio, Giovanna Foglia, del sindaco della Città, Pio Del Gaudio, e di autorità civili, militari e religiose, il vincitore assoluto della XIIa edizione del Concorso Musicale Leopoldo Mugnone “Città di Caserta”.

Ai classificati, oltre alle borse di studio, "Premio Belli" del Teatro lirico sperimentale di Spoleto, rappresentato dal M° Michelangelo Zurletti, "Premio Chopin" in collaborazione con il Concorso "Chopin"- Roma 2013, “Premio Luigi d’Andria riservato al miglior musicista campano e il “Premio Maria Carolina d’Asburgo” offerto dall’Ambasciatore dell’Austria In Italia. Tra i concerti premio invece quelli dell’ Associazione Musicale “Amici della Musica – Terra di Lavoro”  e dell’ Ambasciata dell’Austria in Italia.

“Il concorso – ha commentato il direttore artistico della manifestazione,  Rosalba Vestini - è parte della tradizione culturale ed artistica della Città e insieme ad altre storiche manifestazioni la rappresenta in Italia e all’estero. Un evento che vede sfilare autentici talenti che riconoscono in questo concorso una tappa importante della loro carriera artistica, garantita da commissioni che si fregiano della presenza di maestri di chiara fama internazionale.”

   

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.