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Coronavirus, Eurogruppo: il rapporto integrale dell'accordo - Prima Pagina Italiana Quotidiano On Line

ECONOMIA
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                Rapporto sulla risposta globale  della politica economica alla pandemia di COVID-19
  1. La pandemia COVID-19 costituisce una sfida senza precedenti con conseguenze socio-economiche molto gravi. Ci impegniamo a fare tutto il necessario per affrontare questa sfida in uno spirito di solidarietà.
  2. È necessaria una strategia coordinata e globale per far fronte alle esigenze di emergenza sanitaria, sostenere l'attività economica e preparare il terreno per la ripresa. Questa strategia dovrebbe combinare iniziative a breve, medio e lungo termine, tenendo conto dei ricadute e delle interconnessioni tra le nostre economie e della necessità di preservare la fiducia e la stabilità.
  3. Diverse misure sono già state adottate a livello nazionale e dell'UE, come indicato nella dichiarazione dell'Eurogruppo in formato inclusivo del 16 marzo. Una successiva lettera del presidente dell'Eurogruppo del 24 marzo ha delineato ulteriori elementi di risposta politica in esame. Il Consiglio europeo, nella sua dichiarazione del 26 marzo, ha invitato l'Eurogruppo a presentare proposte sulla risposta economica alla pandemia di COVID-19 entro due settimane. In risposta al mandato dei leader, la presente relazione fa il punto delle azioni intraprese finora e delinea una risposta economica globale e coordinata.

    Azioni coordinate intraprese finora a livello di Stati membri, UE e area dell'euro

  4. Dall'inizio della crisi, gli Stati membri hanno costantemente intensificato gli sforzi per sostenere l'economia.
  5. Uno stimolo fiscale discrezionale tempestivo, temporaneo e mirato viene fornito in modo coordinato. Importanti risorse pubbliche sono destinate al rafforzamento del settore sanitario e dei meccanismi di protezione civile e al sostegno dei lavoratori interessati e dei settori economici. Ad oggi, l'importo aggregato delle misure fiscali discrezionali degli Stati membri ammonta al 3% del PIL dell'UE, un triplo aumento dal 16 marzo, oltre all'impatto significativo degli stabilizzatori automatici.
  6. Inoltre, gli Stati membri si sono finora impegnati a fornire sostegno di liquidità ai settori in crisi e alle società che si trovano ad affrontare carenze di liquidità, costituite da sistemi di garanzia pubblica e pagamenti fiscali differiti, che sono ora stimati al 16% del PIL dell'UE, rispetto al 10% del 16 marzo .  
  7. I Ministri delle finanze sono pronti ad adottare ulteriori misure se necessario, man mano che gli sviluppi si svolgono.
  8. Flessibilità nelle norme dell'UE.Il 23 marzo i ministri delle finanze hanno concordato con la valutazione della Commissione che sono soddisfatte le condizioni per l'uso della clausola generale di fuga del quadro fiscale dell'UE, una grave recessione economica nell'area dell'euro o nell'Unione nel suo insieme. Ciò offre la flessibilità necessaria ai bilanci nazionali per sostenere l'economia e rispondere in modo coordinato all'impatto della pandemia di COVID-19. In questo quadro e nell'ambito di un'esercitazione semplificata del semestre europeo saranno forniti orientamenti fiscali globali. Abbiamo accolto con favore la decisione della Commissione di emanare un quadro temporaneo specifico di aiuti di Stato per accelerare il sostegno pubblico alle imprese, garantendo nel contempo la parità di condizioni nel mercato unico e la recente estensione del quadro per coprire il sostegno alla ricerca, test e produzione rilevanti nella lotta contro la pandemia di COVID 19. Accogliamo con favore anche gli orientamenti della Commissione sull'uso di tutte le flessibilità offerte dal quadro europeo in materia di appalti pubblici in questa situazione di emergenza, pubblicato il 1st di aprile.
  9. Uso del bilancio dell'UE. Accogliamo con favore le proposte della Commissione di sfruttare al meglio le risorse di bilancio dell'UE esistenti per combattere la crisi. La proposta di iniziativa di investimento di risposta al Coronavirus è stata approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio ed è in vigore dal 1 ° aprile. Ciò consentirà l'utilizzo di 37 miliardi di EUR nell'ambito della politica di coesione per far fronte alle conseguenze della crisi COVID-19. Inoltre, il campo di applicazione del Fondo di solidarietà è stato ampliato per includere le principali crisi di sanità pubblica. A partire dal 1 ° aprile, ciò consente agli Stati membri più colpiti di accedere a un sostegno finanziario fino a 800 milioni di EUR nel 2020.
  10. Politica monetaria. Accogliamo con favore le azioni risolute intraprese dalla Banca centrale europea per sostenere la liquidità e le condizioni finanziarie per le famiglie, le imprese e le banche, che contribuiranno a preservare la fornitura regolare di credito all'economia. Il 18 marzo, la BCE ha deciso di lanciare un programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) da 750 miliardi di euro, per ampliare la gamma di attività idonee nell'ambito del programma di acquisto del settore aziendale (CSPP) e facilitare gli standard di garanzia. Queste misure mirano a garantire che tutti i settori dell'economia possano beneficiare di condizioni di finanziamento di sostegno che consentano loro di assorbire lo shock di Covid-19.
  11. Stabilità finanziaria: accogliamo con favore le linee guida fornite dalle autorità di vigilanza agli istituti finanziari sull'interpretazione e l'applicazione dei requisiti normativi nelle attuali circostanze eccezionali. Accogliamo con favore anche il rilascio di riserve di capitale. Per superare le pressioni finanziarie che devono affrontare le imprese e le famiglie, è essenziale sfruttare appieno la flessibilità prevista dal quadro normativo. Continueremo a monitorare attentamente l'evoluzione della situazione e a coordinare le misure europee e nazionali. Ove necessario, siamo pronti a intraprendere ulteriori azioni, comprese misure legislative, se del caso per mitigare l'impatto di Covid-19.

    Ulteriori strumenti di risposta alle crisi e preparazione del terreno per la ripresa

  12. In questo momento critico, siamo pronti ad intensificare la risposta dell'UE a sostegno, sostegno e integrazione degli sforzi compiuti finora. Ci impegniamo a garantire le condizioni per una risposta adeguata alla crisi in ogni Stato membro dell'UE. In tale contesto, le misure previste dalle istituzioni europee dovrebbero essere attuate alla luce della gravità delle conseguenze economiche della pandemia sui singoli Stati membri.
  13. Flessibilità del bilancio dell'UE. Accogliamo con favore le proposte della Commissione relative all'ulteriore flessibilità temporanea nell'uso dei fondi dell'UE, come consentire trasferimenti tra fondi, regioni e obiettivi politici, abbandonare i requisiti nazionali di cofinanziamento e sostenere i membri vulnerabili della società. Ciò contribuirà a mobilitare efficacemente il bilancio dell'UE per far fronte alle ripercussioni della pandemia di COVID-19.
  14. Supporto di emergenza. Abbiamo convenuto che è necessario uno strumento COVID-19 dedicato per sostenere il finanziamento degli aiuti d'emergenza, attraverso la concessione di sovvenzioni, per rafforzare innanzitutto i nostri sistemi sanitari. In tale contesto, accogliamo con favore la proposta della Commissione del 2 aprile di riattivare lo strumento di sostegno di emergenza nel contesto dell'epidemia di COVID-19. In questa fase, questo strumento può fornire un sostegno di 2,7 miliardi di EUR dalle risorse del bilancio dell'UE. La sua potenza di fuoco può essere rafforzata rapidamente, attraverso ulteriori contributi volontari degli Stati membri. Chiediamo agli Stati membri di esplorare modi per rafforzare ulteriormente lo strumento di sostegno di emergenza nel contesto del processo legislativo.
  15. Rafforzare le attività della BEI . Accogliamo con favore l'iniziativa del gruppo BEI di creare un fondo di garanzia paneuropeo di 25 miliardi di EUR, che potrebbe sostenere finanziamenti di 200 miliardi di EUR per le aziende incentrate sulle PMI, in tutta l'UE, anche attraverso le banche promozionali nazionali. Invitiamo la BEI a rendere operativa la sua proposta il più presto possibile e siamo pronti a metterla in atto senza indugio, garantendo al contempo la complementarità con altre iniziative dell'UE e il futuro programma Invest UE. Questa iniziativa rappresenta un contributo importante per preservare le condizioni di parità del mercato unico alla luce dei regimi di sostegno nazionali.
  16. Reti di sicurezza nell'UE e EA. Le reti di sicurezza sono in atto nell'area dell'euro e nell'UE. Nell'area dell'euro, il MES è dotato di strumenti che potrebbero essere utilizzati, se necessario, in modo adattato alla natura dello shock simmetrico causato da COVID 19. Proponiamo di istituire un sostegno di crisi pandemica, basato sull'esistente precauzione ECCL linea di credito e adattata alla luce di questa specifica sfida, quale garanzia pertinente per gli Stati membri dell'area dell'euro colpiti da questo shock esterno. Sarebbe disponibile per tutti gli Stati membri dell'area dell'euro durante questi periodi di crisi, con condizioni standardizzate concordate in anticipo dagli organi direttivi del MES, che riflettano le sfide attuali, sulla base di valutazioni iniziali delle istituzioni europee. L'unico requisito per accedere alla linea di credito sarà che gli Stati membri dell'area dell'euro che richiedono assistenza si impegnino a utilizzare questa linea di credito per sostenere il finanziamento interno dell'assistenza sanitaria diretta e indiretta, i costi relativi alla cura e alla prevenzione dovuti alla crisi COVID 19. Seguiranno le disposizioni del Trattato MES. L'accesso concesso sarà il 2% del PIL del rispettivo membro alla fine del 2019, come parametro di riferimento. Con un mandato dei leader, ci impegneremo a rendere questo strumento disponibile entro due settimane, nel rispetto delle procedure nazionali e dei requisiti costituzionali. La linea di credito sarà disponibile fino alla fine della crisi di COVID 19. Successivamente, gli Stati membri dell'area dell'euro rimarranno impegnati a rafforzare i fondamentali economici e finanziari, coerentemente con i quadri di coordinamento e sorveglianza economica e fiscale dell'UE, compresa l'eventuale flessibilità applicata dalle competenti istituzioni dell'UE. Lo strumento per la bilancia dei pagamenti può fornire sostegno finanziario agli Stati membri che non hanno adottato l'euro. Dovrebbe essere applicato in un modo che tenga debitamente conto delle circostanze speciali dell'attuale crisi. 
  17. SICURO. Nello spirito di solidarietà e alla luce della natura eccezionale della crisi COVID -19, concordiamo sulla necessità di istituire, per la durata dell'emergenza, uno strumento temporaneo di prestito per l'assistenza finanziaria ai sensi dell'articolo 122 del trattato il funzionamento dell'Unione europea. Ci impegneremo a rendere operativo lo strumento il prima possibile. In tale contesto, accogliamo con favore la proposta della Commissione del 2 aprile di istituire uno strumento temporaneo a sostegno degli Stati membri per proteggere l'occupazione nelle specifiche circostanze di emergenza della crisi COVID-19. Fornirebbe assistenza finanziaria durante il periodo della crisi, sotto forma di prestiti concessi a condizioni favorevoli dall'UE agli Stati membri, fino a un massimo di 100 miliardi di EUR, basandosi il più possibile sul bilancio dell'UE, garantendo al contempo una capacità sufficiente per il sostegno della bilancia dei pagamenti e sulle garanzie fornite dagli Stati membri al bilancio dell'UE. Lo strumento potrebbe principalmente sostenere gli sforzi per proteggere i lavoratori e l'occupazione, nel rispetto delle competenze nazionali nel campo dei sistemi di sicurezza sociale e alcune misure relative alla salute. Questa proposta dovrebbe essere anticipata senza indugio nel processo legislativo. La posizione degli Stati membri su questo strumento di emergenza non preclude la posizione su future proposte relative all'assicurazione contro la disoccupazione. Coerentemente con la sua base giuridica, l'accesso allo strumento verrà sospeso una volta superata l'emergenza COVID-19. nel rispetto delle competenze nazionali nel campo dei sistemi di sicurezza sociale e di alcune misure relative alla salute. Questa proposta dovrebbe essere anticipata senza indugio nel processo legislativo. La posizione degli Stati membri su questo strumento di emergenza non preclude la posizione su future proposte relative all'assicurazione contro la disoccupazione. Coerentemente con la sua base giuridica, l'accesso allo strumento verrà sospeso una volta superata l'emergenza COVID-19. nel rispetto delle competenze nazionali nel campo dei sistemi di sicurezza sociale e di alcune misure relative alla salute. Questa proposta dovrebbe essere anticipata senza indugio nel processo legislativo. La posizione degli Stati membri su questo strumento di emergenza non preclude la posizione su future proposte relative all'assicurazione contro la disoccupazione. Coerentemente con la sua base giuridica, l'accesso allo strumento verrà sospeso una volta superata l'emergenza COVID-19.
  18. Conveniamo che è necessaria una strategia coerente nell'UE per sostenere gli sforzi degli Stati membri per ripristinare un normale funzionamento delle nostre società ed economie e per promuovere un rilancio dell'attività economica e degli investimenti per garantire una crescita sostenibile.
  19. Fondo di recupero . In tale contesto, abbiamo anche convenuto di lavorare su un fondo di recupero per preparare e sostenere la ripresa, fornendo finanziamenti attraverso il bilancio dell'UE a programmi progettati per rilanciare l'economia in linea con le priorità europee e garantire la solidarietà dell'UE con gli Stati membri più colpiti . Tale fondo sarebbe temporaneo, mirato e commisurato ai costi straordinari dell'attuale crisi e contribuirebbe a diffonderli nel tempo attraverso finanziamenti adeguati. Fatte salve le indicazioni dei leader, le discussioni sugli aspetti giuridici e pratici di tale fondo, comprese le sue relazioni con il bilancio dell'UE, le sue fonti di finanziamento e gli strumenti finanziari innovativi, coerenti con i trattati dell'UE, prepareranno il terreno per una decisione.
  20. Prossimo QFP. Il prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE (QFP) svolgerà un ruolo centrale nella ripresa economica. Dovrà riflettere l'impatto di questa crisi e l'entità delle sfide future, fissando le giuste priorità, per consentire agli Stati membri di affrontare efficacemente le conseguenze della crisi del coronavirus, sostenere la ripresa economica e garantire che la coesione all'interno del L'Unione è mantenuta attraverso la solidarietà, l'equità e la responsabilità. Accogliamo con favore l'intenzione della Commissione di adattare la sua proposta di QFP per riflettere la nuova situazione e le prospettive.
  21. Roadmap per il recupero . Sono in corso lavori su una tabella di marcia più ampia e su un piano d'azione per sostenere la ripresa dell'economia europea attraverso la creazione di posti di lavoro di alta qualità e riforme per rafforzare la resilienza e la competitività, in linea con una strategia di crescita sostenibile. Dovrebbe creare le condizioni per rilanciare le nostre economie promuovendo nel contempo la convergenza economica nell'UE e riducendo qualsiasi frammentazione derivante dalla crisi, anche attraverso il rapido ripristino della piena funzionalità del mercato unico. Il presidente della Commissione e il presidente del Consiglio europeo, in consultazione con altre istituzioni, compresa la BCE, hanno iniziato a lavorare a tal fine. L'Eurogruppo è pronto a contribuire e sostenere questo sforzo.
  22. Oggi ci impegniamo a salvaguardare la salute e la vita dei cittadini europei e ad affrontare la sfida economica immediata. Ciò include i mezzi fiscali che gli Stati membri devono finanziare le misure necessarie. La ripresa dell'economia europea rappresenta una grande sfida. Agiremo insieme per solidarietà e realizzeremo. Ciò include i necessari progressi nel rafforzamento dell'Unione europea.

    Prossimi passi

  23. L'Eurogruppo proseguirà i lavori necessari tenendo conto dell'intenzione della presidenza del Consiglio di portare avanti senza indugio le proposte legislative