Altri sport
Carattere

(Ivan Triunfo) - Napoli si presenta al meglio anche oggi in questa meravigliosa giornata primaverile. Giornata assolata, temperatura massima di 24°,  mare piatto con Capri sullo sfondo e umidità bassissima che permette ai catamarani,ai velisti e agli spettatori arrivati sul lungomare di Napoli, oltre ad uno scenario mozzafiato, le condizioni migliori per gareggiare ed ammirare un evento che da a Napoli un periodo florido turisticamente.

 


MATCH RACE

L’articolato programma prevedeva prima due regate di match race e poi una regata di flotta. Proprio per questo il campo di regata è stato portato molto vicino a terra, giusto davanti a via Caracciolo.
Nella regata di apertura lo scafo inglese J.P. Morgan ha battuto i francesi di Energy Team, mentre Luna Rossa Piranha ha battuto il team svedese Artemis White. Le regate erano ad eliminazione diretta, quindi Luna Rossa Piranha e J. P. Morgan approdano al turno successivo (semifinali). Dove aspettano i vincitori del derby tra i due cat americani in regata e tra Luna Rossa Swordfish (timonata da Francesco Bruni) e il team neozelandese. Le due prove sono in programma domani.

 Nella prima delle due regate di flotta, l’americano Tom Slingsby al timone di Oracle Team USA ha dominato la prima parte delle prova ma poi ha commesso un errore clamoroso navigando da solo oltre i limiti del campo (una delle novità del regolamento). Penalizzato ha lasciato via libera a Dean Barker che ha portato Emirates Team New Zealand alla vittoria. Poco brillanti nell’occasione i due scafi italiani finiti al quarto e quinto posto. Nella seconda regata il fuoriclasse inglese Ben Ainslie, 4 volte campione olimpico nei Finn, ha bruciato tutti in partenza per non venir più ripreso. Più aggressivo che nella regata precedente, Francesco Bruni (partito benissimo è finito 5°) molto meglio Luna Rossa Piranha che ha navigato in seconda posizione sino all’arrivo. Terzi i francesi. Domani si ricomincia. La manifestazione termina domenica. Se desiderate unirvi alla folla degli spettatori considerate che per il fine settimana il tempo è dato in peggioramento. Domani quindi, sulla carta la giornata migliore per lo spettacolo.

 

Classifica (dopo due regate di flotta. I match race fanno classifica a se): Jp Morgan 21 punti; Team New Zealand 20; Luna Rossa Piranha 18; Oracle 16; Energy e Luna Rossa Swordfish 14; Artemis 11; China e Hs Racing 7

 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.