Santa Maria Capua Vetere
Carattere

Santa Maria Capua Vetere (Antonio Gaudiano) – ‘Attendiamo le decisioni del Consiglio Nazionale Forense, in ogni caso siamo pronti a riaffrontare le elezioni non una ma dieci volte”. E’ quanto dichiarato dall’avv. Angela Del Vecchio all’esito della sentenza del Tar Lazio che ha annullato in parte il regolamento elettorale forense, a seguito dei ricorsi presentati dall’ Anai, Anf, Aiga e da altre Associazioni, nonché di un grosso numero di avvocati.

Il Tar Lazio ha motivato la propria decisione affermando che il sistema di elezione c.d. “a voto limitato” è un meccanismo, tipico della elezione di organi collegiali, preordinato a permettere che all’interno dell’organo da eleggere siano rappresentate anche le minoranze.

Nello specifico il Tar Lazio ha dichiarato la illegittimità degli articoli 7 e 9 del regolamento ministeriale nella parte in cui:

a) consentono a ciascuno elettore di esprimere un numero di preferenze pari al numero di candidati da eleggere;

b) consentono la presentazione di liste che contengano un numero di candidati pari a quello dei consiglieri complessivamente da eleggere;

c) prevedono che le schede elettorali contengano un numero di righe pari a quello dei componenti del Consiglio da eleggere».

Sono circa 40 gli ordini che potranno procedere al rinnovo del Consiglio in base alle nuove norme. E a Santa Maria Capua Vetere che ha già votato cosa accadrà?  si procederà a nuove consultazioni?

per comunicati stampa:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.