Marcianise
Carattere

SAN MARCO EVANGELISTA -  "Infrastrutture: volano di crescita per l'occupazione e sviluppo per Terra di lavoro" è il tema del convegno promosso da FILT, FILLEA e Camera del Lavoro di Caserta, in programma oggi , alle 9,30, a San Marco Evangelista, presso l'hotel Vanvitelli in viale Carlo III.
Previsti gli interventi di: Pio DEL GAUDIO, Sindaco di Caserta; Domenico ZINZI, Presidente Provincia Caserta; Antonio DELLA GATTA, Presidente Confindustria Caserta; Salvatore DE BIASIO, Vice Presidente Vicario Nazionale Unione Interporti Confindustria; Camilla BERNABEI, Segretario Generale CGIL CASERTA; Mario MARTUCCI, Segretario Generale FILLEA Caserta; Natale COLOMBO, Segretario Generale FILT Caserta; Michele GRAVANO, Segretario Generale CGIL Campania; Giovanni SANNINO, Segretario Generale FILLEA Campania; Mario SALSANO, Segretario Generale FILT Campania; Luigi TRAETTINO, Presidente Ance Caserta; Michele AZZOLA, Segretario FILT Nazionale; Salvatore LO BALBO, Segretario FILLEA Nazionale.
"La provincia di Caserta - afferma la Confederazione - versa da più anni in una grave situazione sia sul versante dei trasporti che delle infrastrutture".
"La mancata realizzazione di progetti addirittura bloccati sul nascere da parte degli Enti preposti (Regione soprattutto) i cui fondi, anche se stanziati, non sono ancora effettivamente trasferiti ai settori di competenza , è la prova provata di un completo abbandono in cui viene lasciata la Provincia di Caserta" commenta la Camera del Lavoro casertana.
"Sono tante le infrastrutture che potrebbero rilanciare l’economia asfittica di questa provincia. Prima fra tutte l’Interporto e lo scalo merci Maddaloni/Marcianise che rappresenterebbe una sicura attrattività per gli investimenti delle

aziende del settore e potrebbe rappresentare lo snodo fondamentale per tutto il Sud- Europa. Naturalmente è anche necessario un piano di viabilità integrato per tutta la provincia ed un piano di trasporto pubblico adeguato. Per L’Aeroporto di Grazzanise si dovrebbe finalmente passare all’attuazione del progetto di fattibilità e far sì che possa diventare tra le eccellenze aeroportuali nazionali. La linea Alta capacità/ alta velocità Napoli -Bari - conclude - dovrebbe essere attuata al più presto, considerato lo sblocco dei finanziamenti ottenuto anche grazie al forte impegno della CGIL". (c.s.)