Grandi fatti
Strumenti
Carattere

Dal 20 al 25 settembre 2017 Fedir arriva in Sicilia dove ha organizzato quattro convegni per discutere dei cambiamenti in corso con la Riforma del Testo Unico sul pubblico impiego e il rinnovo dei contratti pubblici.  Partenza mercoledì, 20 settembre, a Trapani, per proseguire il 21 a Porto Empedocle, il 22 a Palermo e il 25 a Siracusa.

La Federazione dei dirigenti e direttivi pubblici ha avviato un percorso che la vedrà impegnata in tutta Italia, per fare il punto sui decreti Madia 74 e 75 del 25 maggio 2017, di Riforma del Testo Unico sul Pubblico Impiego e sulla direttiva Aran rispetto al rinnovo dei contratti nel settore pubblico, fermi da otto anni. In tal senso sono già iniziate le trattative con le organizzazioni sindacali e le confederazioni di categoria. La questione maggiormente discussa in Aran è come recuperare le risorse economiche.

Insieme ai vertici Fedir in Sicilia ci saranno i segretari comunali e provinciali, i dirigenti di Regioni e Enti locali e amministrativi e tecnici del servizio sanitario regionale. Ciò a seguito della definizione in Aran della nuova area di contrattazione “Funzioni locali”, area in cui confluisce anche Fedir (prima Fedir Sanità) e che continua a iscrivere dirigenti tecnici e amministrativi della Sanità ma, conseguentemente alla ridefinizione delle aree di contrattazione, anche quelli di Regioni e Enti locali. Si tratta di un grande passo avanti per il sindacato che così rappresenta tutta la dirigenza pubblica territoriale del Paese.

A Trapani, l’incontro è previsto il 20 settembre, a partire dalle 9.30 e si terrà nell’ex Sala Consiliare “Palazzo D’Alì”, Piazza Municipio 1. Interverranno Elisa Petrone, segretario generale aggiunto Fedir e Samuel Dal Gesso, esperto di Risorse umane e in sistemi di valutazione del personale, già componente del Comitato di settore Regioni-Sanità.

Il 21 settembre, a Porto Empedocle, appuntamento dalle 9 alle 14.30 nella sede del Comune “Torre Carlo V” secondo piano, via Molo. Parteciperanno, il sindaco della città Ida Camina, Luigi Bronte, segretario comunale e referente del dipartimento Fedir segretari comunali, Elisa Petrone e Samuel Dal Gesso.

Il 22 settembre Fedir sarà invece a Palermo nel Palazzo delle Aquile, aula consiliare – sala delle Lapidi, piazza Pretoria,1 a partire dalle 9.00. Interverranno: Valerio Sarcone, funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri e capo segreteria tecnica Conferenza Stato Città e Autonomie Locali; Maria Giovanna Micalizzi, segretario comunale e referente dipartimento Fedir segretari, Elisa Petrone e Samuel Dal Gesso.

Il 25 settembre Fedir concluderà i suoi incontri in Sicilia a Siracusa, in piazza Duomo – Salone Borsellino, Palazzo del Senato, sempre a partire dalle 9 e fino alle 14.30. Interverranno: Alessandra Sidoti, magistrato del Tar di Catanzaro; Valeria Firrarello, segretario comunale e referente dipartimento Fedir segretari, Elisa Petrone e Samuel Dal Gesso.

Durante gli incontri si discuterà anche di una recente ordinanza del Tribunale di Brescia che ha sollevato la questione di incostituzionalità dello spoil system della dirigenza e, in particolare, dei segretari comunali, rimando la questione alla Corte Costituzionale. I dirigenti infatti svolgono un ruolo tecnico – professionale e non politico ma spesso la politica abusa della discrezionalità nella scelta dei suoi dirigenti e confonde i due indirizzi.

“La presenza di Fedir in Sicilia – afferma il segretario aggiunto Petrone – è fondamentale perché sarà da supporto a tutti quei dirigenti pubblici che lavorano al servizio dei cittadini e non del politico di turno. Vigileremo e denunceremo ogni abuso da parte della politica”.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.