Echi regionali
Strumenti
Carattere

La mission di Ariano Film Festival è sempre stata quella di valorizzare il proprio territorio e al tempo stesso alimentare la passione per il cinema, dando spazio anche agli autori più giovani e lontani dal mainstream.
È per questo che, forti del successo della sua 5a edizione (tenutasi dal 29 luglio al 5 agosto scorso), ha deciso di sostenere la prima edizione del Picentia Short Film Festival,  concorso internazionale di cortometraggi organizzato dall'associazione di produzione cinematografica indipendente ACT Production, dando il suo patrocinio insieme ad altre prestigiose istituzioni e festival (Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Giffoni Film Festival, Festival Corto e a Capo, Hitch2 Produzioni, Teatro Novanta e Drone Experience Fly Team).

La manifestazione è stata presentata sabato 16 settembre, con la proiezione dei corti finalisti e la presenza di una giuria di professionisti, tra cui Annarita Cocca, direttrice artistica dell'Ariano International Film Festival. Con lei Claudio Gubitosi, ideatore, fondatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival; Serena Stella, fondatrice e direttrice artistica di Teatro Novanta; Stefano Simondo, attore; Umberto Rinaldi, produttore, regista e ideatore del festival internazionale di cortometraggi “Corto e a Capo”; Mariella Nica, direttrice artistica del festival internazionale On-Air Festival Sorrento; Lello Savonardo, docente di comunicazione dell'Università Federico II di Napoli; Massimo Balsamo, poeta e scrittore.
Il “Primo Premio Giuria Tecnica” è stato vinto  da Leopoldo Caggiano con “How to save your darling", secondo classificato Giuseppe Alessio Nuzzo con “Sad Letters”. Il riconoscimento del pubblico, decretato in sala, è andato a Ciro D’Emilio per “Piove”.

Ariano International Film Festival, che crede fortemente in questa nuova realtà, augura un in bocca al lupo ai 3 direttori artistici del Picenta short Film Festival: Vincenzo Giannone, Antonio Palo e Angelo Mattia Rocco.