Echi regionali
Strumenti
Carattere

14 settembre 2013

GIORNATA AVIS DI DONAZIONE DEL SANGUE

 

Torna la consueta Giornata di Donazione del Sangue nell’ambito della manifestazione fieristica “Settembre a Scauri” che negli ultimi anni ha fatto registrare un’affluenza di oltre 50 mila presenze, segnale chiaro dell’ottimo lavoro svolto dall’organizzazione che cerca di accrescere sempre più i contenuti da sviluppare nel contesto della kermesse. Infatti sabato mattina, 15 settembre, a partire dalle ore 8:00 in Piazza Sieci ripropone la Giornata di Donazione del Sangue in collaborazione con la sezione Avis di Minturno, lo scorso anno sono state raccolte ben 30 sacche di sangue, risultato che l’organizzazione cercherà di raggiungere anche per quest’anno.

Dichiara l’Associazione organizzatrice della Fiera “Settembre a Scauri”, i risultati raggiunti con le raccolte di sangue negli anni passati rappresentano la vicinanza dei cittadini del Comune di Minturno a temi importanti come il sociale e la donazione del sangue. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le persone ad argomenti che sono sotto gli occhi di tutti e che il più delle volte vengono ignorati, donare sangue è donare vita ed un semplice gesto vale più di mille parole, è importate sottolinearlo sempre.

Chiunque voglia partecipare potrà recarsi nei pressi dell’area fieristica del “settembre a scauri” ingresso lato mare, a partire dalle ore 08:00 a digiuno.

 

 

15 settembre 2012

VIAGGIO NELLA SICUREZZA STRADALE

"MUSICA, DIMOSTRAZIONI, DIVERTIMENTO, LEGALITÀ"

 

Afferma L’Associazione Amici della Bussola: - Nella cornice del Settembre a Scauri, siamo lieti di introdurre l’appuntamento “Life’n’Dance” dedicato alla sicurezza stradale, importante e di grande appeal per tutti, soprattutto per i giovani che parteciperanno.

Sarà presente la Polizia di Stato che potrà essere visitato da tutti i visitatoti, oltre ai mezzi dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri,  della Guardia di Finanza, della protezione Civile e della Croce Rossa.

Una Giornata da non perdere con spettacolo serale di intrattenimento a tema.

Non si tratta di rinnovare il rito di una liturgia consunta. Nell’ambito di una manifestazione d’interesse collettivo quale il “Settembre a Scauri” non potevamo non ricordare che sulle nostre strade ancora non ci abbandona la drammatica conta delle vittime di incidenti, spesso evitabile con azioni più incisive di informazione e formazione rivolte a tutti i ragazzi che sono i più esposti ai rischi della strada.

 

E’ questo il cammino intrapreso con l’iniziativa “Life’n’Dance” Guida Sicura, Amore per la Vita proposta in grande armonia con la sicurezza  e l’educazione stradale.

La Carta europea della sicurezza stradale, non lascia spazio a molte interpretazioni: affrontare e decurtare in maniera significativa i numeri ormai inaccettabili di vittime degli incidenti stradali è possibile solo in un’ottica di multiple sinergie e di educazione alla responsabilità.

 

Ecco perché momenti come questo che andiamo a proporre sono preziosi; si collocano come tappe da parte dei soggetti istituzionali per riconfermare l’adesione ad un progetto comune, per un’azione di contrasto a 360 gradi, ognuno nel proprio ambito. I giovani che parteciperanno sono i cittadini di oggi e di domani e l’educazione alla sicurezza stradale non ha un solo luogo privilegiato d’esistenza; va fatta nelle aule, ma anche per le strade, in momenti straordinari come questo, ma anche nella quotidianità del vivere sociale.

 

Solo così l’insegnamento può diventare comportamento, la vera chiave di volta per imprimere cambiamenti significativi negli atteggiamenti a fronte dei pericoli della strada.

Dichiara Tomao Giuseppe, presidente onorario dell’Associazione Amici della Bussola, il mio saluto coincide con l’augurio che, al vostro ritorno a casa, possiate essere i migliori “testimonial” della nostra intenzione di mettere in comune le buone pratiche e i progetti sorti con l’iniziativa che andremo a proporre sulla sicurezza stradale, contribuendo così alla diminuzione della piaga degli incidenti stradali, di per sé crudele, ma tanto più spregevole quando coinvolge vite che hanno tutto un futuro da costruire. E’ doveroso il ringraziamento per i promotori del “Life’n’Dance” e per tutte le istituzioni e le forze dell’ordine che ogni giorno con il proprio operato cercano di risolvere le molteplici problematiche connesse alla sicurezza stradale e che scelgono la Fiera Spettacolo di Scauri come tappa per sensibilizzare i cittadini e la società.