Riceviamo e pubblichiamo.
Rivolgiamo a tutti Voi, Dirigente Scolastica, Docenti, personale Ata e studenti tutti, l'augurio di un buon anno scolastico.
Si ritorna a scuola dopo un lungo stop alle attività didattiche in presenza, causato dall' epidemia da Covid-19, ancora oggi un'emergenza che necessita di prudenza e senso di responsabilità.
Una nuova sfida da superare, con la speranza che tutto possa risolversi nel migliore dei modi. Dobbiamo assumere atteggiamenti responsabili, soprattutto in questo momento in cui serve un maggiore sforzo perché la scuola possa ritornare alla normalità, per il bene e la salvaguardia della comunità. Non bisogna assolutamente abbassare la guardia e continuare a rispettare le regole indicate dalle Autorità preposte, utilizzando in maniera costante i dispositivi di protezione individuale e mantenendo il distanziamento sociale.
Abbiamo sempre dimostrato di essere vicini al mondo della scuola, interessandoci sia dell'edilizia scolastica che dei tanti servizi e progetti. In queste settimane siamo stati in contatto costante con la Dirigente e tutti gli operatori scolastici per cercare di risolvere i vari problemi che l'inizio di un nuovo anno comporta, a maggior ragione in un periodo così anomalo e delicato.
È stato realizzato un piano di adattamento delle aule scolastiche per il contenimento del contagio relativo al Covid-19 e, grazie all'impegno dellAmministrazione, il nostro Comune è stato uno dei primi ad acquistare banchi singoli, che permetteranno il giusto distanziamento e la sicurezza individuale dei nostri ragazzi. Inoltre, abbiamo provveduto anche a fornire i vari plessi scolastici di dispenser e gel igienizzante.
Al fine di garantire il distanziamento previsto è stato predisposto anche un piano di entrata e di uscita con ingressi diversificati e orari sfalsati; ciò sarà possibile anche grazie alla Polizia locale, al gruppo di volontari del nucleo di Protezione Civile e ai ragazzi del Servizio Civile.
L' obiettivo è e resta la sensibilizzazione di tutti i cittadini affinché si mantengano le buone abitudini di contrasto alla diffusione del Coronavirus, a partire dall'utilizzo della mascherina e dal rispetto del distanziamento interpersonale.
È già attivo il sistema delle cedole librarie per la fornitura dei libri scolastici sia per la scuola Primaria che per la Secondaria di primo grado. Inoltre, a breve, sarà disponibile anche il servizio mensa per la scuola dell'infanzia.
Il diritto allo studio è e sarà garantito a tutti.