VIAGGI
Carattere

SALERNO - Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, insieme al Presidente di Gallozzi group Agostino Gallozzi, ha partecipato giovedì 7 giugno alla cerimonia di inaugurazione del Marina D'Arechi Port. Con le prime imbarcazioni già ormeggiate, il Porto Marina d’Arechi è già pronto ad accogliere diportisti e ospiti in un approdo da vivere tutto l’anno. 

“Si tratta di un lavoro eccezionale – ha esordito De Luca – in piena sintonia con i tempi di realizzazione che pratichiamo nella nostra città. Diciotto mesi fa in questo luogo non c’era nulla; solo una zona degradata. Oggi c’è un’opera meravigliosa. Ringrazio la famiglia Gallozzi, gli investitori, tutti i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione. 

Il Marina d’Arechi Village è una speranza per l’Italia. Un frutto della buona politica che noi viviamo come azione collettiva orientata allo scopo. E noi realizziamo le cose che abbiamo pensato perché altrimenti un popolo muore se privo di visione. L’opera è un pezzo fondamentale della trasformazione consapevole che stiamo realizzando puntando sulla riqualificazione urbanistica, l’ambiente, la cultura, la qualità della vita. Ci rendiamo conto che il nostro futuro dobbiamo scavarlo a mani nude nella roccia, altrimenti non siamo nulla. Siamo così riusciti a riconquistare identità ed iniziativa economica. 

Il Comune di Salerno ha dato un contributo decisivo per l’iter amministrativo. La trasformazione urbanistica in Italia è un atto di eroismo in un paese che oscilla tra la paura della firma e l’abuso d’ufficio, il comitatismo e le iniziative giudiziarie. Una democrazia malata che produce chiacchiere e non decisioni compatibili con la competizione internazionale, trasparenti ed all’insegna della responsabilità. Stiamo dando l’anima per un’idea di città che sta prendendo corpo giorno dopo giorno anche grazie al coinvolgimento , e di questo voglio ringraziare in modo particolare la famiglia Gallozzi, di una personalità come Calatrava che con il suo intervento arricchisce ancor di più il Marina d’Arechi. 

L’asse portante di questa trasformazione è il fronte di mare. Abbiamo deciso di concentrare nei nostri sette chilometri di costa gli investimenti più importanti: Salerno Port Ovest, la stazione marittima di Zaha Hadid, Crescent e Piazza della Libertà, quattro porti turistici,il parco marino di Rui Sanchez, il PIP nautica, spiagge, alberghi, negozi, attività per il commercio ed il tempo libero. Sarà il fronte del mare più bello del Mediterraneo incorniciato tra il Cilento e la Costa d’Amalfi, a pochi chilometri da Pompei e Paestum, al centro di alcuni degli attrattori turistici più importanti del mondo. Abbiamo bisogno di un uso saggio dei fondi europei ma la Regione Campania al momento non riesce a spenderne più del quindici per cento. Siamo stupiti, ma sarà una dimenticanza degli uffici competenti, che il maxi piano regionale per il rinascimento del litorale cominci esattamente un metro dopo la fine della costa del capoluogo. Abbiamo bisogno di cacciare la politica dal Costa d’Amalfi l’aeroporto più inaugurato d’Italia ma con la pista ancora inadeguata. Abbiamo bisogno di far partire la Metropolitana la cui prima stazione è proprio davanti al Marina d’Arechi”.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.