Il Vangelo della Domenica
Carattere

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. 

Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. 
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. 
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».
I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

 

Commento

Uno degli elementi caratteriali della nostra Chiesa,oltre l’essere una, cattolica, è quella di essere per natura apostolica. I  battezzati ,che costituiscono questa grande famiglia, non sono chiamati a gestire la fede ricevuta come un atto privato,ma battezzati –mandati per dire Dio ai fratelli e aiutarli a porsi sulla strada della salvezza. Il Battesimo ci fa figli di Dio, fratelli di Gesù e membri di questa famiglia di peccatori,ma redenti, in cammino verso l’eternità,e chiamati ad offrire la testimonianza del messaggio di Cristo unico fondamento  di salvezza.

In questo cammino però non siamo soli.                                                                                                                                          

Già Dio,per bocca del Profeta Isaia ci conforta,dicendoci che “saremo allattati e portati in braccio….saremo consolati….e la mano del Signore si farà conoscere ai suoi servi..! “                          

Un conforto  che da garanzia di una presenza accanto  al discepolo in cammino

Anche l’Apostolo Paolo, nel brano ai Galati,ci mette in guardia,dicendoci che nel percorso troveremo momenti di croce,e sarà proprio la croce a dare garanzia di autenticità al nostro annunzio. “ Per crucem,ad lucem..”, recita un effato sacro.  Infatti non  si arriva al sepolcro vuoto senza passare per la vetta del Calvario,e sentire forse il battere de chiodi e l’odore del sangue.

Siamo degli inviati, propagini di quei  72 inviati da Gesù e preparare il suo arrivo nei vari  villaggi dove stava per passare. Siamo chiamati a guardare la messe dell’umanità affamata e assetata di infinito,ma anche a contare i mietitori che sono pochi  in proporzione  alla grande estensione della messe.    E allora mentre parliamo, guardiamo, siamo chiamati anche ad alzare a Dio l’invocazione che mandi mietitori per la sua messe,e che siano  all’altezza però del compito che egli  gli affiderà.

Siamo, come ci esorta Gesù, portatori di pace e di salvezza,ma anche  coloro che invocano la mano che salva e che, specialmente oggi, non necessita fortemente.

 

Attraverso i nostri piedi, il messaggio cristiano deve camminare anche  ai nostri giorni.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.