Il Vangelo della Domenica
Carattere

 Nel mezzo delle ferie di Agosto,la Chiesa pone come un segno di speranza e di ricerca   delle “cose di lassù”,la figura di Colei che , poichè unita a Cristo nella sua avventura per la salvezza dell’umanità,ha ricevuto il privilegio di essere assunta in cielo in anima e corpo,per partecipare alla stessa gloria dovuta al Figlio suo.

Il libro dell’Apocalisse,descrivendo  questo grande mistero. parla d’ un “segno” apparso nel cielo, di “una donna in attesa di diventare madre”, di “un drago”pronto a divorare il bimbo appena nato,e di “questo figlio maschio” destinato a governare le nazioni con scettro di ferro.

La donna è Maria,la fanciulla di Nazareth,destinata da ad essere chiamata da sempre “beata”   da tutte le generazioni; il Bambino è Cristo, il Salvatore chiamato a redimere l’umanità,e della quale egli diventerà “Signore”. Maria è la Donna vestita di sole,che sempre darà luce nuova e calore dal suo cuore ripieno di Dio,  a una umanità prostata per la lotta con il peccato.

 Assunta in cielo ,ella presso Dio  è diventata di questa umanità Avvocata, di noi che siamo ancora in questa terra di esilio,e da lassù continua a gettare luce e calore dal suo cuore, ripieno del sole di Dio.   Diventata Regina, Madre e Avvocata non abbandona mai i suoi figli. La sua presenza nella Chiesa di Dio, nata dal cuore del Figlio suo,e animata dallo Spirito Santo, è costante.

Ella è presente  nella chiesa che nasce,accanto agli apostoli, come conforto nelle fatiche Apostoliche degli inizi; è presente nella chiesa che cresce nel tempo; è presente ,oggi, nella chiesa che vive  nel tempo.     E nei momenti di difficoltà particolari,ella non ha disdegnato e non disdegna , di lasciare il Cielo, e correre in aiuto quaggiù ai figli in difficoltà,per aiutarli e non perdersi o a ritrovare la strada della salvezza

A noi, come canta  la Liturgia del giorno, rallegrarci insieme agli  Angeli ,che lodano il Signore,ma anche a porre sempre la nostra speranza e la nostra fiducia in  Colei che ci è mamma, e perciò mai sentirci orfani in  questo nostro cammino   di speranza verso lì eternità

La resurrezione di Cristo e l’assunzione di Maria,sono le verità                                                            che  ci danno le ali che ci fanno volare verso il cielo.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.