Commento
“il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce,e su quelli che abitavano
in terra una luce rifulse”. Il Profeta Isaia,dopo averci accompagnato nell’attesa,averci confortato, esortato,aprendoci sempre più gli orizzonti della speranza, oggi ci mostra il sole da cui promana una grande luce.
Chi è questa grande luce che s’accende e diventa un faro senza tempo e senza spazio? “Oggi per noi è nato ilSalvatore!”E l’umanità freme di gioia,l’autore del male grigna a lato e maledice iltempo, ma la realtà èquesta:” La grazia è apparsa e porta la salvezzaall’umanità.”
Ai pastori assonnati le voci degli Angeli incoro,portano illieto annunzio,dando loro un segno concreto e una presenza inconfondibile,ed essi, frastornati, prendono coscienza del mistero e ripartono dicendo a tutti ciò che hannovisto.
Ecco la sola realtà del Natale!....” ci è stato dato un figlio,egli avrà sulle spalle il dominio,consigliere ammirabile è il suo nome!”
Noi gente di oggi, distratti e presi spesso da cose che non durano ,dal consumismo che ha coperto di sovrastrutture anche il Natale,ne abbiamo perduto ilvero significato,ciòè che Dio,persalvarci,è nato umano Doni, regali, cenoni, impegni da apparenze futili, sembrano aver coperto di inutilità la figura del Bambino di Betlemme. Un Dio che di impegnato con l’umanità , giocandosi il Figlio suo, .sembra che di ciòla nostra mente non ne avvertapiù il mistero. Eppure Dio ,fattosi uomo,percorre le strade, tende la mano,chiede solo di essere un momento accolto e ascoltato,e offre a tutti il suo amore,e che non ha paura delle nostre fragilità, delle nostre paure, delle nostre miserie,della nostre umane sconfitte,ma si china su di noi,ci apre ilcuore e le mani.
Pur essendo Dio ,e gli si è spogliato del suomantello regale,e si è rivestito dell’umana carne.. E tutto ciòper ridare all’uomo la luce vera che,pur illuminando questa nostra vecchia terra,apre ilcuore alla speranza nuova che mai si spegne sulle umani povertà.
La stella apparsa ai Re Magi continui a brillare per ciascuno di noi, e ad indicarci sempre illuogo ,dove un bambino, abbraccia sempre la nostra realtà umana.
Dio, venendo nelmondo, ti faccia strada ogni giorno!