CHIESA
Carattere

"La capacità di curare le ferite e di riscaldare il cuore dei fedeli, la vicinanza, la prossimità. E bisogna cominciare dal basso". "La Chiesa a volte si è fatta rinchiudere in piccole cose, in piccoli precetti. La cosa più importante è invece che i ministri della Chiesa devono innanzitutto essere ministri di misericordia".

Ritorno sul tema a lui caro della Misericordia Papa Francesco in un’intervista rilasciata alla rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica”.

Misericordia verso tutti: omosessuali; divorziati e per le donne che hanno abortito e si sono pentite di quello che hanno fatto.

"Persone omosessuali sono 'feriti sociali' perché sentono come la Chiesa li abbia sempre condannati. Ma la Chiesa non vuole fare questo" sottolinea papa Francesco esortando: "Bisogna sempre considerare la persona".

"Il confessionale non è una sala di tortura ma il luogo della misericordia". Il pontefice racconta poi, in particolare, di "una donna che ha avuto alle spalle un matrimonio fallito, nel quale ha pure abortito. Poi, questa donna si è risposata e adesso è serena con cinque figli. L'aborto le pesa enormemente ed è sinceramente pentita. Vorrebbe andare avanti nella vita cristiana. Che cosa fa il confessore?", chiede il Papa.

Il Pontefice parla poi della riforma della Chiesa. "Credo che ci sia sempre bisogno di tempo, per porre le basi di un cambiamento vero, efficace: questo è il tempo del discernimento". "Le riforme organizzative e strutturali sono secondarie ha continuato Bergoglio -, cioè vengono dopo'', perché ''la prima riforma deve essere quella dell'atteggiamento''. Per Papa Francesco, infatti, ''i ministri del Vangelo devono essere persone capaci di riscaldare il cuore delle persone, di camminare nella notte con loro, di saper dialogare e anche di scendere nella loro notte, nel loro buio senza perdersi. Il popolo di Dio vuole pastori e non funzionari o chierici di Stato".

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.