Cultura
Carattere

 

AVELLINO - La libreria laboratorio " L' angolo delle storie" organizza il giorno mercoledì 9 maggio alle ore 17.30 presso la sua sede in Via Fosso Santa Lucia un incontro dedicato alla filosofia dell' Haiku che nel mondo nipponico rappresenta una poesia brevissima formata solo da tre versi che viene utilizzata per il raggiungimento della concentrazione.

"Tra meditazione e poesia" questo il titolo dell' incontro al quale interverrà anche  Donatella de Bartolomeis editrice del Papavero per presentare il libro "Sule pe' pazzìà" scritto da Mario Sirico medico e fisiatra dell' Asl esperto in bioenergetica.

L' Haiku è una poesia di derivazione orientale  a cui l' autore si è ricollegato scrivendo e raccogliendo  nel corso degli anni diversi poemi che ha poi raccolto in questo suo ultimo libro e per la precisione sono  15 i poemi  haiku e un sonetto che Sirico ha composto  ispirandosi però ad eventi  della vita di tipo occidentale e che riguardano la nostra vita di ogni giorno.

Un esempio  di questa forma di poesia - definita dai più come una eccezionale forma lirica- lo si può ritrovare anche in uno dei più rinomati versi di Dante " ... e quindi uscimmo fuori a veder le stelle" caratterizzato da 17 sillabe con metrica 5-7-5.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.