Cultura
Carattere

 

NAPOLI - Lunedì 10 dicembre 2012, alle ore 18.00 presso la libreria Ubik di Via Benedetto Croce, 28, Napoli, si terrà la presentazione del libro “Gioco sulla spiaggia” di Marco Ciampo (MultiMedia editore).

Discutono con l’autore: Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, e Ugo Leone, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Modera: Diletta Capissi, giornalista. L’attrice Clelia Liguori leggerà alcuni brani del libro.

 

 “L’orrore della guerra negli occhi di un bambino e poi nella sua testa, per sempre, con la consapevolezza che la guerra non finisce mai perché appartiene all‘uomo. E’ questo il senso prevalente del bel libro di Marco Ciampo - scrive Pietro Gargano nella prefazione - soprattutto per la prima parte autobiografico, memoria dell‘infanzia accanto al padre nella divisa impeccabile da ufficiale del Vascello. Una serie di racconti può valere più di un romanzo e di un saggio, se le parti sono cucite dal filo della coerenza e dell’armonia… Piccoli grandi storie... Negli ultimi racconti lampeggiano i mercenari, i non razzisti che pestano i lavavetri tanto fastidiosi il caporale Hans Gonzales cui il perfetto addestramento nei reparti speciali non risparmia la morte per mano di “selvaggi” malarmati. Guerre infinite. Nel narrarle, Marco Ciampo adopera l’esperienza del giornalista, resta cronista pur facendo letteratura, senza aggettivi, senza compiacimenti. E come si fa a compiacersi se la guerra ci resta dentro e non se ne andrà mai?”

Scrive Marco Ciampo “Insisto molto, e magari esagero, con la frase: le guerre non finiscono mai. Ma pensateci…Sentiamo molte voci di rassicurazione, via i vecchi dittatori, tempi...”

 

Le pubblicazioni edite da MultiMedia fanno parte del progetto di Angela Matassa “Dalla parte dell’autore”, una iniziativa culturale con un unico obiettivo: la cura dello scrittore.

 

MARCOCIAMPO

Giornalista e scrittore, è nato a Roma ma vive a Napoli dal 1954. Già redattore capo e notista di prima pagina di politica estera, prima de Il Corriere di Napoli, e successivamente, dal 1977, de Il Mattino. Inviato speciale in Europa e in Asia, ha seguito avvenimenti di politica estera di notevole interesse storico. Studioso dei problemi del Mediterraneo e della costruzione della nuova Europa, dedica inoltre molta attenzione al dialogo arabo-israeliano. Ha realizzato, nel corso della sua lunga carriera giornalistica, numerose inchieste e interviste sul traffico d’armi, sulla sicurezza e lo spionaggio; ha seguito i principali summit sul disarmo Usa/Urss. Nel 1994, è stato nominato cronista capo per il G7. E’ autore di saggi e romanzi. Ha pubblicato L’autunno delle spie, Edizioni e/o (1997), La Luna del Totano, Alfredo Guida (2000), Pianeta Guerra, Intra Moenia (2002), Vita di Brigante, Dante & Descartes (2007).

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.