Altri sport
Carattere

Napoli (Ivan Triunfo) - Già tutti parlano del prossimo anno, nella speranza che condizioni climatiche più clementi rendano giustizia non solo ad un palcoscenico "teatrale" come hanno descritto i velisti per la baia di Napoli, per la sua caratteristica forma, ma anche per la passione e l'interesse che la città ha dimostrato nonostante le condizioni climatiche più oceaniche che merditerranee, con forti venti di ponente fino a 35 nodi, temporali, rovesci di pioggia e improvisi squarci di Sole che hanno, per pochi minuti, riscaldato le facce felici delle persone sul Lungomare Caracciolo.

I match races, lo speed trial (prove di velocità) e la regata di flotta decisiva per la vittoria di Luna Rossa Piranha. I team hanno avuto nella città partenopea un tifo acceso e passionale quasi inaspettato, con spettatori che hanno assistito alle regate sia dal lungomare di Via Caracciolo che dal Public Event Village, nella Villa Comunale, dove su un megaschermo venivano proiettate le gare con il commento di Felice Biasco di Radio Kiss Kiss, dai punti più alti della città; ma numerose persone si sono viste sia sulle terrazze dei palazzi, che dai balconi naturali che offre la collina di Posillipo e del Vomero, sia sulle alte mole di Castel dell'Ovo.

Uno spettacolo che è iniziato alle 12.50 e si è concluso alle 15.30.

Alle 17.00, alla Cassa Armonica, nel Public Event Village, grande punto di aggregazione dell’America’s Cup, si è svolta la cerimonia di premiazione  delle regate. Paolo Graziano, amministratore unico ACN, il governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro e il presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro hanno premiato il team vincitore di Luna Rossa Piranha, Oracle Spithill, secondo classificato e New Zealand, terzi nella classifica finale.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha consegnato la bandiera ufficiale dell’America’s Cup a Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia dove, tra pochi giorni, si trasferirà il mega show dell’America’s Cup (15/20 maggio).

La festa si è conclusa in serata, con gli splendidi fuochi d'artificio a Castel dell'Ovo
Nonostante la vittoria di Luna Rossa e la gioia per il nostro team, mi sento di dire che la vittoria è stata di tutti: di una manifestazione sportiva affascinante e poco popolare che potrebbe avvicinare le persone finalmente ad altri tipi di sport ed eventi. Ma è stata una vittoria anche della città che si è presentata a lucido per questo eccezionale evento, con un pubblico, che, nonostante le condizioni climatiche, ha dimostrato interesse, curiosità e partecipazione!
Con la speranza che potrà ripetersi una manifestazione del genere, ora invitiamo tutti a utilizzare la biciletta, i pattini, gli skateboard per il lungomare di Napoli!

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.