CASAPULLA (Teresa Santillo)– Il giorno 4 dicembre 2009 con delibera di Consiglio Comunale numero 59 è nato il Gruppo comunale di Protezione Civile di Casapulla, oggi a 3 anni da questa data il coordinatore di Casapulla Salavatore Santoro, tira le somme e annuncia le iniziative previste per il 2011/2012: “Sono ormai tre anni che la nostra attività sul territorio e in Provincia, va a gonfie vele. I nostri volontari sono costantemente impegnati nei vari servizi dall’ordine pubblico – viabilità al sociale, in sinergia con i comandi di polizia municipale, soprattutto con quello di Casapulla guidato dal comandante Angelo Piantieri e con l’assessore al ramo Francesco Sorbo. In questi giorni abbiamo approntato l’intero programma che ci vedrà impegnati nelle scuole di Casapulla e di Caserta in collaborazione la Protezione Civile casertana”.
- La prima attività visto anche il grande successo dell’anno scorso riguarda gli incontri nelle scuole – con si legge sul programma presentato al sindaco Ferdinando Bosco - con i ragazzi delle elementari e delle medie per spiegare e soprattutto per informare sui pericoli dei botti di Natale. I volontari, infatti, saranno impegnati nelle settimane che precedono il Natale, con i giovani ai quali sarà consegnato un volantino sul quale è possibile leggere tutto ciò che riguarda la sicurezza per il giorno di capodanno quando la tradizione vuole che si sparino botti e si faccia baldoria.
“E’ proprio in questi momenti che bisogna fare molta attenzione – ha dichiarato il coordinatore Santoro - dato che in circolazione vengono venduti anche fuochi pericolosi e illegali che possono provocare gravi danni. Il compito della protezione civile con questo progetto è proprio quello di evitare, attraverso una buona informazione, i danni che potrebbero verificarsi con un uso sbagliato dei fuochi di capodanno”.
- Il 21 Gennaio invece in collaborazione le istituzioni locali , partirà la campagna informativa sulla raccolta differenziata nelle scuole e sugli sversamenti illegali a Casapulla.
- Progetto sicurezza stradale “Ti dono un buono sconto” per l’acquisto di un casco.
Inoltre è sempre il coordinatore Santoro a confermare la notizia sui corsi che inizieranno a novembre nella sede di via Pizzetti sul Primo soccorso, corso di formazione BSL-D e corso base di protezione civile con personale medico e paramedico altamente qualificati. I corsi si svolgeranno a Casapulla dato che dispone di una sala conferenze attrezzata grazie all’amministrazione Bosco sempre disponibile per quanto riguarda il volontariato e il sociale e quindi ospiterà anche altri gruppi di volontari di Protezione Civile dei paesi limitrofi.
Casapulla | La Protezione Civile: Tre anni di intensa attività, al via i corsi di formazione
Carattere
- Font Size
- Default
- Modalità di lettura