Caserta città
Carattere

Caserta - Già nel 1971

Pier Paolo Pasolini vide nel borgo medievale di Casertavecchia il luogo perfetto per alcuni episodi del suo memorabile Decameron cinematografico.

 E domenica 8 ottobre alle 17.30 il Decameron di Giovanni Boccaccio tornerà al Castello di Casertavecchia grazie alla  Compagnia di Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale “La Mansarda Teatro dell'Orco” di Caserta.

 Una messa in scena di novelle accuratamente selezionate per un pubblico di ogni età, privilegiando quelle di carattere comico-popolare adatte ad un teatralizzazione itinerante, nel pieno spirito del teatro popolare "a stazioni" tipico delle rappresentazioni medioevali.

 Attori musicisti, infatti, accompagneranno il pubblico che assisterà alla drammatizzazione di alcune delle più celebri novelle del capolavoro del Boccaccio: Fra’ Cipolla, Peronella e la Botte, Lisabetta da Messina e Masetto da Lamporecchio.

 “Rappresentare le novelle del Decamerone in una location suggestiva come Casertavecchia – ha spiegato Roberta Sandias, autrice e direttore artistico de La Mansarda - è una operazione che coniuga teatro, letteratura e storia dell'arte, in una performance idonea ad un pubblico di ogni età, senza trascurare quello scolastico. E' una operazione di alta valorizzazione di un sito che si presta meravigliosamente ad essere scenografia naturale per un contenuto altamente compatibile con la natura del luogo, un connubio perfetto di sicuro impatto”.

 Il costo del biglietto è di 10 euro.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.