Basso Volturno
Carattere

Alla provocatoria poposta di portare i rifiuti napoletani a Parco saurino, il sindaco di S. Maria La Fossa, nel cui territorio insiste la discarica di Parco Saurino, aveva levata alta la sua vibrata protesta con una risposta all'assessore Betti abbastanza piccata. A questa replica l'assessore veneziano all'ambiente. Nota che integralmente riportiamo.

"In riferimento ai chiarimenti forniti dal Sindaco di Santa Maria La Fossa (Caserta), Antonio Papa, sulla vicenda della discarica di Parco Saurino che potrebbe contribuire a risolvere l'emergenza rifiuti di Napoli, mi limito a osservare che, nella discussione in corso tra le amministrazioni del Nord sull'opportunità di partecipare a uno sforzo collettivo nazionale (altamente auspicabile) per  uscire dalla drammatica situazione attuale, ho semplicemente chiesto spiegazioni su notizie ampiamente riportate dai media, anche recentissimamente (da ultimo, in un articolo di Guido Viale sul 'Manifesto' di domenica scorsa), su un sottoutilizzo di tale discarica.
Il modo in cui finora è stata utilizzata, con le conseguenze preoccupanti che il sindaco sottolinea, ha a che fare con un malcostume purtroppo diffuso che, in certe zone, fa delle discariche dei luoghi di aggravio delle crisi ambientali. Il fatto, poi, che i terreni siano passati in proprietà dell'ex Struttura governativa per l'emergenza rifiuti in Campania dovrebbe agevolare la possibilità di un suo eventuale uso corretto o di una sua auspicabile bonifica a ciclo concluso, anche se, essendo cessata tale struttura resta da capire cosa ne sarà dei beni ad essa finora attribuiti.
E' dunque utile il chiarimento fornito dall'Amministrazione comunale di Santa Maria La Fossa, con le parole del sindaco Papa, ma rimane tutta intera la realtà di un territorio che avrebbe avuto e avrebbe spazi sufficienti per accogliere quei rifiuti che oggi sono ancora per le strade se non se ne fosse fatto un uso sconsiderato, e a volte criminale.

Gianfranco Bettin
Assessore all'Ambiente
Comune di Venezia"

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.