Cronaca
Carattere

Giovedì 26 settembre alle ore 18,30 a Chiusano San Domenico si svolgerà il convegno: “L’alba di una nazione - Risorgimento e brigantaggio nel cinema italiano”.

Relatori dell’incontro saranno il critico cinematografico Paolo Speranza, direttore della rivista Quaderni di Cinemasud e lo scrittore Alberico Bojano, autore di “Briganti e senatori” (Guida, 1997) e “Squarci di vita brigante” (Photocity, 2011).

È stata un’Unità difficile e travagliata, quella che dal 1860 ha raggiunto il nostro Paese, soprattutto per le regioni del Mezzogiorno. Anche il migliore cinema italiano ne ha dato una lettura critica e articolata, per documentare le contraddizioni e gli errori del Risorgimento - una stagione importante per l’Italia, ma troppo a lungo falsata da propaganda e retorica - e capire i problemi dell’Italia contemporanea.

L’incontro si inserisce nelle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni Culturali, cui anche il Comune di Chiusano di San Domenico ha aderito, con la direzione artistica di Tina Rigione.

Durante la giornata si potranno effettuare visite guidate nei luoghi di maggiore interesse storico del paese, quali la Fontana Monumentale, i ruderi del Castello Longobardo, e la Chiesa madre Santa Maria degli Angeli.

Nei saloni di Palazzo De Francesco sarà inoltre visitabile la mostra fotografica "Risorgimento e brigantaggio nel Cinema italiano", che ricostruisce in 4 sezioni tematiche (Il mito dell'Unità, La svolta di Visconti, L'altro Risorgimento, Li chiamarono briganti) il rapporto costante del cinema italiano con la vicenda unitaria, con particolare riferimento al Mezzogiorno: una pagina spesso dimenticata, ma ancora apertissima e ricca di prospettive, ricostruita attraverso immagini di film famosi.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.