ECONOMIA
Carattere

Bollette elettriche meno care sia per i privati che per le aziende, è quanto deciderà il Consiglio dei ministri di oggi. Una riduzione globale di 500 milioni di euro.

La battaglia sull’eliminazione dell’Imu sulla prima casa e il non aumento dell’IVA vede schiarato tutto il PDL.. ''Siamo al governo per liberare i cittadini italiani dall'oppressione fiscale. Ci battiamo e ci batteremo proprio per questo, per eliminare l'Imu sulla prima casa e per evitare l'aumento dell'Iva. Questo è il nostro obiettivo, per il quale siamo entrati al governo''. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine della Conferenza dei prefetti.

''Attendiamo che il ministro dell'Economia completi il proprio lavoro di ricognizione sulle fonti di copertura per compensare queste spese e al termine esprimeremo il nostro giudizio'', ha spiegato.

''Per noi l'Imu è una bandiera - ha assicurato Alfano - e non ammaineremo la nostra bandiera. Questo va detto in termini molto chiari: noi vogliamo l'eliminazione dell'Imu sulla prima casa. Non è né un capriccio né un puntiglio, perché abbiamo attribuito all'Imu sulla prima casa il calo dei consumi in Italia e un danno straordinario all'economia italiana. Dobbiamo riparare a questo danno - ha aggiunto il vice presidente del Consiglio - eliminando l'Imu sulla prima casa''.

Il viceministro all'economia Stefano Fassina invita a ''stare attenti soprattutto alle famiglie di ceto medio basso, non possiamo permetterci un intervento che elimini l'Imu anche dalla prima casa di zio Paperone".

"Sull'Iva stiamo ragionando ad alcune soluzioni", ha continuato Fassina. "Ad esempio - ha proposto - se aumentassimo di circa 15 miliardi il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese e lo facessimo per debiti di spesa correnti che non hanno un effetto sull'indebitamento, pagando entro il secondo semestre dell'anno, potremmo utilizzare l'Iva che ne viene per spostare almeno fino al 1 gennaio 2014 l'aumento dell'Iva previsto a luglio".

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.