Il Vangelo della Domenica
Carattere

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. 
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. 
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

 

Commento

 Forte era l’amicizia di Gesù con  la famiglia di Btania, composta da Lazzaro e le sorelle Marta e Maria.   Il  brano  di Luca ci presenta  una di queste visite  di Gesù a questi  amici. L’invito sicuramente prevedeva anche il pranzo. Infatti vediamo che Marta, la sorella maggiore, si affanna intorno alla cucina per preparare  anche a tavola  una degna  accoglienza all’ospite amico.                       Maria invece sembra più protendere a  mettersi  accanto a Gesù, per ascoltarlo, ora che lo può avere per un momento tutto per se, senza la ressa della folla. Sarà stato in un momento di particolare affanno, che Marta   ha , ecco c che attraverso Gesù, rimprovera la sorella “fannullona”. Sicuramente  Gesù avrà preso lo sbotto di Marta con un sorriso, però ha per Marta, e per noi, un forte messaggio, che blocca la cuoca per un momento  e la fa pensare:”Marta,Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose. ,ma  di una sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta!”

Forse Gesù non apprezza il lavoro di Marta, o forse  protende per Maria? No, sono due atteggiamenti diversi che dimostrano ambedue l’attenzione verso il gradito ospite,e l’attenzione di essi è diversa .E ogni atteggiamento esige una  speciale attenzione. Forse Gesù vuol fare notare a Marta che forse ha dimenticato il motivo dei suoi affanni,e che sia lei che Maria stanno onorando il Maestro..

Leggendo   i diversi atteggiamenti delle due sorelle  nei riguardi di Gesù,qualcuno ha posto il problema di una possibile contraddizione  tra la preghiera e il lavoro. Gesù non pone questo dilemma, nè lo risolve a  parole,ma vuole fare comprendete che efficiente non è chi fa tante cose, ma chi le fa con Dio. Ed è importante,anche  le più piccole, riempirle  di Dio. L’ascolto e la preghiera ci aiutano e ci permettono di fare ogni cosa con la forza di Dio. E la forza di Dio è l’amore,che  riesce ad abbracciare e a dare significato ad ogni nostra, benché minima, azione. Affannarsi senza Dio porta  a compiere    anche le più numerosi azioni, ma   anche correre il rischio di arrivare stanchi e con le man i vuote.

Anche le azioni che compiamo  bisogna gerarchizzarle, dando precedenza a quelle che   hanno il tono dell’eternità, e che  restano anche oltre il tempo.

                                  

                             “Se nel nostro fare  non incontriamo Dio, tutto è vano!”

 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.