CHIESA
Carattere

Ultima giornata da Papa questa per Benedetto XVI. Questa sera dalle ore 20,00 la sede di Pietro sarà vacante. Georg Ratzinger, che conserverà il titolo di ‘Papa emerito’,  in elicottero volerà alla volta di Castelgandolfo dove attenderà l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione del convento delle suore di clausura, che si trova all’interno delle mura della Città del Vaticano, che sarà la sua residenza definitiva.

"Non ritorno alla vita privata, non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso. Non porto più la potestà degli uffici per il bene della Chiesa, ma resto nel recinto di San Pietro". E’ con queste, quasi una risposta a chi gli aveva mosso qualche appunto alla sua decisione di ‘lasciare’ il soglio pontificio, che Papa Ratzinger si è accomiatato dalla folla che lo ha acclamato ieri in Piazza San Pietro, in un’atmosfera di forte malinconia.

Un gesto forte, unico nella storia millenaria della Chiesa, quello di Papa Benedetto XVI, assunto, come lui stesso ha ribadito, in piena consapevolezza. Un estremo atto d’amore nei confronti della Chiesa, perché la Chiesa capisca che è ora di mettere Dio e Cristo al di sopra di tutto. Che non si utilizzi Cristo per i propri scopi. Gesù ha denunciato ''l'ipocrisia religiosa'' e coloro che cercano l'applauso e l'approvazione ''del pubblico '' invece della semplicità del Signore, aveva dichiarato il Papa.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.