CHIESA
Carattere

 

ROMA - Una folla di fedeli è radunata davanti alla Cattedrale in attesa della messa di insediamento di Papa Francesco . Alle 8,15 i quattro maxischermi collocati in piazza San Pietro sono entrati in funzione trasmettendo le immagini della stessa folla che ha riempito per metà la piazza. I fedeli sono silenti, per ora nessun canto, nessun ballo, ma un rispettoso raccoglimento ed a volte, in piccoli gruppi, recitano il rosario.

Sarà il giorno dell'abbraccio dei fedeli e del mondo attraverso i loro capi di Stato. Sarà il momento del discorso "programmatico". Sarà la Messa con la quale Papa Francesco comincerà il suo ministero "petrino".

Lui che si definisce solo vescovo di Roma indosserà pallio e anello del "pescatore" e con questi simboli - il primo ereditato dal predecessore e il secondo non in oro ma in argento - prenderà il via il pontificato. Il pallio del pastore e l'anello, nella celebrazione che fino a poco più di 30 anni fa ancora richiamava invece simboli regali e si chiamava Messa di 'intronizzazione' o 'incoronazione'.

A Roma attese fino ad un milione di persone. Le delegazioni dei Paesi e delle organizzazioni internazionali presenti sono 132. Previsti poi rappresentanti delle altre chiese cristiane e delle altre religioni, ebrei e musulmani ma anche buddisti, sikh. Dopo quasi mille anni sarà presente alla celebrazione anche il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo.

La Messa è solenne ma Papa Bergoglio ha voluto un rito improntato alla "semplicità", ha riferito Padre Federico Lombardi. Niente processione all'offertorio, Vangelo cantato solo in greco e Comunione distribuita sul sagrato dai diaconi, e non dal Papa.

Queste alcune delle anticipazioni sulla celebrazione che sarà dunque più asciutta rispetto al passato e durerà un paio d'ore. Tanto latino, omelia in italiano e letture e preghiere in altre lingue. Anche in cinese. Nella lingua madre del Papa argentino solo la seconda lettura. Il pontefice lascerà Santa Marta alle 8.45 e salirà sulla jeep (o sulla papamobile) per fare un lungo giro della piazza. Trenta minuti, lentamente, settore per settore, per salutare quanta più gente possibile. Alle 9.15 entrerà in Sacrestia per vestire i paramenti. La celebrazione comincerà alle 9.30.

La Messa è aperta a tutti, non c'é bisogno di biglietti. Presidenti e re, ministri e premier faranno la fila per salutare Francesco, quello che ha già detto di volere essere il Papa dei poveri.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.