CHIESA
Carattere

 

Roma – Una vera novità quella di un Papa che fa la lavanda dei piedi a dei giovani reclusi. Una novità nella novità è anche quella che due dei dodici cui Papa Francesco ha lavato i piedi erano delle ragazze recluse. Novità ulteriore è che una delle ragazze era di religione musulmana. Papa Francesco ogni volta sposta il limite della trincea più oltre.

"Non lasciatevi rubare la speranza". Papa Francesco ribadisce questa sua esortazione, rivolgendola questa volta ai giovani reclusi del carcere minorile romano di Casal del Marmo, davanti ai quali ha celebrato la Messa in Coena Domini nella cappella dell'istituto.

"Sono felice di stare qui, grazie per l'accoglienza", si rivolge il Papa ai giovani nella palestra dell'istituto al termine della celebrazione eucaristica. Quindi li esorta: "Avanti! Avanti e non lasciatevi rubare la speranza: capito?", dice guardandoli negli occhi.

Inoltre, "fra noi, il più alto deve essere al servizio degli altri". E' il messaggio che viene da Papa Francesco ai ragazzi durante l'Omelia della Messa in Coena Domini. "Ciascuno di noi deve chiedersi: sono davvero disposto a servire e ad aiutare l'altro?" ha sottolineato il Pontefice. Quindi, accingendosi alla tradizionale cerimonia della 'lavanda dei piedi' a 12 ragazzi, lo stesso numero dei discepoli ai quali lavò i piedi Cristo, spiega: "Questo segno è una carezza di Gesù, venuto proprio per servire e per aiutarci".

Il Pontefice lo fa con 12 giovani ospitati nella struttura penitenziaria, ma con una significativa innovazione: i 12 ragazzi, infatti, sono 10 maschi e 2 femmine.

Papa Francesco ha lasciato la struttura al termine del suo incontro con i giovani, durato complessivamente poco più di un'ora e mezzo. A bordo della Mercedes nera del Vaticano, ha fatto rallentare l'auto per salutare i fedeli che lo applaudivano gridando 'Viva il Papa'.

Oltre alle parole di sostegno e conforto, Papa Francesco ha portato in dono ai ragazzi del carcere uova di cioccolato e colombe pasquali. Dai giovani due doni per il Pontefice: un crocifisso e un inginocchiatoio in legno, entrambi realizzati nel laboratorio di Casal del Marmo.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.