Cultura
Carattere

Un viaggio curato da Ivan Triunfo in 15 puntate di una delle più famose città del mondo, dalla fondazione ai giorni nostri. Un lungo dettaglio sugli scenari di questa città anche per capirne i motivi del suo declino inarrestabile, e un sottile risveglio degli ultimi tempi.

 

Viaggio Numero Uno

 

NAPOLI GRECA (650 a. c 326 d.C)

 

(di Ivan Triunfo) - Napoli è stata fondata nel VII sec. A.c. dai Greci, precisamente da coloni provenienti dalla vicina CUMA con il nome di PALEPOLIS sul piccolo colle del Monte Echia di fronte l’isolotto di Megaride, dove oggi vediamo Castel dell’Ovo. Non aveva nessuna cinta muraria e, a causa dell’orografia del territorio, non ebbe una grande espansione, ma possedeva una buona attività commerciale. CUMA era una delle città più importanti della MAGNA GRECIA, ricca, florida e splendente. Secondo alcuni storici, il golfo era denominato: Golfo di Cuma.

 

Ma altri coloni provenienti da Cuma, fondarono una nuova e più ampia città: NEAPOLIS nel V sec. A.c. verso l’entroterra in un’area dove era possibile una maggiore espansione urbanistica.

 

Ma PALEPOLIS intorno al 450 a. C. incrementava la sua potenza e i suoi rapporti con Atene, tanto da far si che il porto della piccola città sul mare, diventasse tra i più importanti del Mediterraneo.

 

Ma ebbe nel corso di quegli anni, un crollo politico ed economico molto importante e la storia di NEAPOLIS e quindi di NAPOLI ebbe inizio.

 

· Siamo nel 476 a. C. e NEAPOLIS aveva una cinta muraria in tufo (materiale della costa partenopea) . Anche oggi siamo in grado di identificare la cinta greca. Da occidente corrispondente all’attuale PIAZZA BELLINI, verso nord con l’Acropoli nell’attuale LARGO CAPO DI NAPOLI, e piegavano verso oriente verso VIA CARBONARA e LARGO CALENDA e a sud, verso VIA MEZZOCANNONE (nell’interno dell’Università FEDERICO II).

 

· La popolazione era arrivata a 30.000 abitanti e oltre all’ACROPOLI crebbe ben presto anche l’AGORA’ , centro del governo e della vita pubblica che si apriva nell’attuale PIAZZA SAN GAETANO e di cui, sotto la BASILICA DI SAN LORENZO MAGGIORE, possiamo vederne i resti. Sorsero TEMPLI e TEATRI ( di cui ancora possiamo vederne le tracce in Via dell’Anticaglia e Via dei Tribunali.

 

· Il sistema di governo era probabilmente di tipo Oligarchico.

 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.