Cultura
Carattere

Cirillo di Gerusalemme, grande conoscitore della Parola di Dio, scrisse opere molto importanti che testimoniano la sua indole sobria e pacifica e il suo impegno per la pastorale dei catecumeni. Vescovo disposto al dialogo e alla riconciliazione operò in questo senso, all’interno delle varie correnti dottrinali, nella Chiesa nel periodo in cui visse.

Nel 1882, quindici secoli dopo, papa Leone XIII lo proclamerà Dottore della Chiesa per la sua dottrina contenuta nelle sue Catechesi.

Il Concilio Vaticano II richiamerà l’insegnamento di Cirillo di Gerusalemme, con quello di altri Padri, in due costituzioni dogmatiche: la Lumen Gentium, sulla Chiesa, la Dei Verbum, sulla Divina Rivelazione e nel decreto Ad Gentes, sull’attività missionaria della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Lo studio del prof. Antonio Calisi, specialista in teologia e liturgia bizantina, offre un rilevante apporto alla conoscenza della pneumatologia nell’analisi delle Catechesi prebattesimali del Vescovo di Gerusalemme.

Le Catechesi, presentate come Vescovo nella Basilica del Santo Sepolcro verso il 350 e quasi certamente trascritte da un catecumeno, includono una prima introduttiva (Procatechesi) e diciotto sermoni tenuti in Quaresima indirizzate ai catecumeni o illuminandi (photizómenoi). Esaminano i temi del peccato, della penitenza, della fede e chiariscono il contenuto del Simbolo battesimale molto simile al Credo adottato dal primo concilio di Costantinopoli.

Il nucleo del libro del prof. Calisi è costituito dalla visione, offerta da Cirillo, strettamente pneumatologica, vale a dire quella riguardante lo Spirito Santo nell'ambito della Trinità, tentando di comprendere la spiegazione che egli offre ai problemi in quel tempo più discussi: la natura, l'origine e l'inserimento della terza persona divina nel legame delle relazioni trinitarie.

Da ammirare l’originalità dell’argomento, messo a fuoco in modo monografico, in modo da cogliere fondamentali dettagli che spesso sfuggono a molti esperti che studiano questa materia.

Il lavoro del prof Calisi sugli insegnamenti di san Cirillo attinenti lo Santo Spirito, ci fa conoscere il passato e allarga i nostri orizzonti futuri. La mia speranza è che tutti i lettori, a prescindere da qualunque confessione cristiana, possano beneficiare di queste intuizioni che porteranno ad una maggiore partecipazione dell'attività costante dello Spirito Santo, soprattutto nel ministero della riconciliazione e della ricerca dell'unità dei cristiani.

(dalla Presentazione)

 

Antonio Calisi, Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme, Chàrisma Edizioni, Bari 2013, pp. 216. € 14,00. ISBN 978-88-908559-1-7

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.