Cultura
Carattere

(di Angela Perillo) –  “Voglio che il mondo conosca il Mio Amore” è l’ultimo libro di don Sabatino Sciorio. Un volume agile e conciso da cui traspare chiara l’esigenza di annunciare il mistero dell’infinita misericordia di Dio . Giustizia divina e amore incondizionato del Signore per le Sue creature, un amore che travalica le misure del tempo e si prolunga meravigliosamente nell’Aldilà. Attraverso la disamina di cinque parabole, le  rivelazioni di alcune mistiche  e  diversi racconti tratti dal Diario di Eugenia von der Leyen , che offrono profondi spunti di riflessione, l’autore vuole correggere la concezione amartiocentrica che spesso trapela da certa predicazione ed affermare il primato della misericordia sul peccato, misericordia da cui nessuno è escluso a priori. Si legge nel libro che Santa Gertrude, mistica tedesca del XIII secolo, avrebbe udito  queste parole dalla bocca stessa di Dio: “Non ti dirò ciò che ho fatto … di Giuda, affinché non si abusi della mia misericordia …”. Un amore infinito  dunque  quello di Dio per i suoi figli che non viene dispensato secondo un “criterio finanziario”,  ad ognuno secondo i propri meriti ed il proprio rendimento, ma secondo i bisogni di ciascuno. Davanti a Dio non ci sono giusti ed ingiusti, non ci sono meritevoli  ed immeritevoli ma soltanto bisognosi e il Signore è più vicino a chi ha più bisogno.  “Un padre - dice Gesù a suor Josefa  Menendez -  non si prende forse più cura del figlio malato che di quelli sani? Le sue premure e le sue delicatezze non sono forse più grandi per lui? Così il mio Cuore effonde sui peccatori,  con più larghezza ancora che sui giusti, la sua compassione e la sua tenerezza.” L’amore umano è fragile e incostante, la sola giustizia che conosciamo è quella che premia chi fa  il bene e castiga chi commette il male, ma Dio è completamente diverso da noi: non ragiona e non opera secondo la nostra logica, il Suo amore non ha limiti, non conosce nemici, ma solo figli e attraverso misteriose vie sa sempre  come liberarci dal male e renderci partecipi della felicità eterna. 

 

 

 

 Sabatino Sciorio, parroco della parrocchia “Maria Regina di Tutti i Santi” di Cancello ed Arnone, è Postulatore per le Cause dei Santi, Dottore in Sacra Teologia e studioso di testi agiografici. Ha già pubblicato tre volumi: Veronica Giuliani: un’esistenza con Maria (2010) ; Maria nella vita sacramentale di Santa Veronica Giuliani (2010); La dottrina mariana in Santa Veronica Giuliani (2011).

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.