Cinema-tv
Carattere

Amore Criminale, una contraddizione teorica, nella realtà un fenomeno dai grandi numeri. Accade quando l’innamoramento non segue la parabola naturale dell’amore, inteso come condivisione piena, come scelta dell’altro per un progetto di vita insieme. Accade quando l’amore si trasforma in senso di proprietà, in ossessione patologica, nell’eros che innesca desideri di morte. L’amore criminale non conosce differenze, può colpire tutti indifferentemente. Non ha età, né ceto, né cultura. Quasi sempre le vittime sono donne. Mogli, fidanzate, compagne, amanti di uomini assassini. E’ un femminicidio, una mattanza bestiale sempre più in aumento. La tragica contabilità parla di una donna uccisa dal proprio uomo ogni tre giorni.  Solo in questi primi mesi del 2012 in Italia le vittime sono state trentasei.

L’idea del programma è nata nel 2007 dalla lettura di una ricerca dell’Eures – Ansa che ha fotografato l’emergenza delle donne vittime della violenza maschile.

Da allora “Amore Criminale” ha raccontato settanta storie di donne strappate alla vita dalla mano omicida di chi diceva di amarle. Ogni puntata è dedicata al ricordo di una donna uccisa. Il racconto è affidato alla docufiction che ricostruisce la vicenda e a interviste alle persone più vicine alla vittima.

Familiari, amici, colleghi, avvocati, forze dell’ordine, magistrati alternano la loro voce a contrappunto dei fatti accaduti. Ogni volta la cronaca viene riletta attraverso un’analisi psicologica dei sentimenti alla base  degli accadimenti. Ogni volta si partecipa a un viaggio che va dall’incontro dei protagonisti, alla nascita del conflitto nella coppia, alla dissociazione omicida.

La nuova serie televisiva prevede nove puntate. Dalla storia di Anna, truccatrice del Teatro Petruzzelli di Bari uccisa dal compagno che aveva deciso di lasciare, a quella di Emanuela che a soli 21 anni si è vista strappare la vita dal marito.

Dalla storia di Vincenza, sopravvissuta al tentato omicidio da parte del suo ex compagno ma testimone dell’uccisione di sua madre e di sua sorella, a quella di Maria Rita, arsa viva dal marito davanti ai suoi due bambini. E ancora dalla storia di Maura, vittima di stalking, a quella di Tiziana e Roberta ammazzate brutalmente dai loro uomini.

Infine due puntate speciali che vedranno protagoniste due sopravvissute a storie di violenza. Con loro si ripercorrerà il tunnel dal quale sono riuscite a uscire.

C’e’ la storia di Claudia, plagiata da un sedicente mago e quella di Veronica De Laurentiis, uscita da un matrimonio violento.

Con il programma prosegue la Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Realizzata con la collaborazione di Telefono Rosa e delle Forze dell’Ordine (Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato) ha come obiettivo quello di ricordare alle donne che il silenzio è il nemico peggiore, che ogni maltrattamento fisico o psicologico corrisponde a un reato, che bisogna denunciare i propri carnefici e chiedere aiuto ai centri antiviolenza.

In tanti hanno sostenuto l’appello della trasmissione rendendosi protagonisti di spot.

Conduce la nuova edizione di “Amore Criminale” Luisa Ranieri. Da Sabato 24 marzo alle 23.40 su Rai3.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.