Calcio
Carattere

 

Roma – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come promesso alla vigilia di Spagna Italia, ha ricevuto la Nazionale Italiana al Quirinale.


"Siete partiti - ha dichiarato il Capo dello Stato - con una squadra nazionale appena ricostruita con tanta sagacia, ancora in fase di assestamento, che ha davanti a sé ancora tanta strada da percorrere, per cambiare ulteriormente e rinnovarsi fino in fondo. Avete ottenuto dei risultati straordinari che, francamente, pochissimi credo potevano mettere in conto nella partita iniziale: una partita così decisiva, così incerta e così illuminante, a cui ho avuto la fortuna di poter presenziare”.

“C'è molta strada ancora da fare – ha aggiunto Napolitano -, c'è da cambiare ancora molto, abbiamo alle spalle dei momenti difficili, e quando dico queste cose mi domando: ma sto parlando del calcio o sto parlando dell'Italia? Badate bene che i discorsi si somigliano molto, e in questo senso ha avuto anche un così grande significato e una così grande presa sull'opinione pubblica, sugli italiani, la vostra straordinaria impresa".

"Ebbene - ha concluso il Presidente Napolitano - ci rivedremo, perché si deve andare avanti. Prandelli stamattina ha sciolto i dubbi, e guai se non li avesse sciolti: avrei protestato. Io non ho mai giocato al calcio, e quindi non posso misurare la fatica e la tensione che questi europei sono costati ad ognuno di voi fisicamente, psicologicamente, moralmente; però sono stato in grado di cogliere la passione che vi ha animato, la passione che vi ha guidato, il senso della Nazione, l'amore per l'Italia. Questo veramente è stato il più grande regalo che avete fatto a tutti noi, a cominciare da me".

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.