Caserta città
Carattere

 

 

CASERTA - Domenica scorsa si è svolta, con ampia partecipazione di pubblico, la prima visita alla volta ellittica e ai sottotetti della Reggia di Caserta, alla scoperta delle coperture degli Appartamenti storici e degli alloggi utilizzati dai militari durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

La Reggia di Caserta custodisce luoghi suggestivi che rappresentano spazi di indubbio interesse storico e architettonico ma sono ancora sconosciuti ai visitatori. Grazie alla collaborazione fra la Direzione della Reggia e la sezione didattica di Civita Musea, tutte le domeniche di febbraio sarà possibile partecipare a questo nuovo percorso nelle parti alte del palazzo.  

Gruppi di massimo 20 persone saliranno fino alla zona calpestabile della volta ellittica, originariamente destinata ad ospitare i musicisti impegnati a corte. Successivamente si raggiungerà la parte superiore per osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta; si percorrerà l’intera struttura, fino alla visita dei sottotetti adibiti ad accogliere, durante l’ultimo conflitto mondiale, soldati e prigionieri. Lungo il tragitto si vedranno i graffiti lasciati dagli ospiti e i vari reperti di guerra ancora conservati.

Domeniche del 9, 16 e 23 febbraio, ore 11 (durata di 1:30 h circa; appuntamento in biglietteria). Costo a persona: 6 euro oltre al biglietto d’ingresso. 

 

Prosegue anche il nuovo laboratorio didattico per il periodo di Carnevale, destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado: “Dipingo la mia maschera”. L’attività è destinato a far conoscere la tradizione della cartapesta: i ragazzi saranno impegnati nella creazione di una maschera che poi potranno indossare nelle feste carnevalesche. Servendosi di un calco in scagliola (precedentemente realizzato su  un modello in argilla) e sovrapponendo più strati di strisce di carta di giornale intrise di colla, i partecipanti  modelleranno la loro maschera, per poi colorarla e decorarla con brillantini e paillettes lasciando libero sfogo alla fantasia.x

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.