QUESITI CONDOMINIALI
Carattere

Egr. avv. Gaudiano,

sono un condomino proprietario di un appartamento situato all’ultimo piano dell’immobile condominiale, coperto da un lastrico solare condominiale.

Ho più volte sollecitato l’amministratore a rifare l’ impermeabilizzazione del terrazzo tenuto conto che erano anni che a ciò il condominio non provvedeva, e soprattutto a seguito delle prime avvisaglie di umidità nel mio appartamento.

Ad onor del vero il nuovo amministratore ha prontamente portato la questione in assemblea che puntualmente ha rinviato la decisione per ben due volte.

Cosa devo fare? Ho diritto ad un risarcimento dei danni visto che poi nel mio appartamento le chiazze di umidità sono diventate vistosissime?

Alberto – Messina.

 

Egregio sig. Alberto,

la condotta colposa non ricorre solo in caso di violazione delle leggi e dei regolamenti, ma altresì in presenza di una condotta negligente. E’ quanto ha da ultimo stabilito con sentenza n. 9294/2015 la Corte di Cassazione, la quale ha statuito che nell’attribuzione della responsabilità vanno valutate diligenza, prudenza e perizia.

Orbene nel suo caso il condominio non ha provveduto per anni a rifare l’impermeabilizzazione del lastrico, ma vi è di più: ha rinviato la decisione, come ci riferisce, per ben due volte, disinteressandosi del suo problema. Ritengo che una richiesta di risarcimento del danno subito potrà essere avanzata e a ragione, anche alla luce della citata sentenza della suprema corte di Cassazione

 

Avv. Antonio Gaudiano

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Sentenza n.9294/2015

 

 

 

Segnalaci o inviaci una sentenza

Per segnalarci una sentenza,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

Iscriviti alla nostra newsletter giuridica per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.