Il Vangelo della Domenica
Carattere

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri». (Giovanni 15,9-17)

COMMENTO                                           

L’ Evangelista Giovanni definisce “Dio Amore”, e da questa dimensione  che parte  la Paternità e la Maternità di Dio per tutti gli uomini. E nel suo amore Dio non “non fa preferenze di persone e di popoli..”               

Se ne accorge lo stesso Pietro che  lo affermerà categoricamente dinanzi  ai vari   sentimenti religiosi che intendevano tenere legata la Chiesa nascente alle consuetudini ebraiche ,e lo afferma per l’esperienza fatta,nella casa di Cornelio,il centurione romano. E dovrà ammettere  che i suoi erano pregiudizi, ritenendo che il solo popolo ebraico  destinatario della salvezza apportata da Cristo nel progetto dell’amore grande di Dio Padre . E Giovanni nel brano della sua I Lettera sembra  spalancare all’uomo un’ orizzonte di amore  senza confine, che   fa sentire l’uomo di ogni  tempo e spazio abbracciato da  Dio-Amore. Un dio che non aspetta ma prende l’iniziativa e va fino in fondo, e nel suo rapportarsi all’uomo ,non ammette  ,ne usa riserve.                                                                                                                                                                                                                                                          Però è anche vero che  Dio vuole renderci partecipi del suo amore, inserendoci in quella spirale stupenda che ci porta ad amare Lui e ad amarci tra di noi. Non  si può vivere dell’amore e nell’amore di Dio, con il centimetro del cuore,Dio si ama tutto e sempre, senza riserve, come lui ci ha amato e ci ama.                                        

Per noi, per questo suo “ amore folle”si è giocato il Figlio suo, dandolo a morte,perche , in quella morte l’uomo ritrovasse la dimensione  vera e autentica del suo esistere.                                                                                        

Ma amore vuole amore !                                                                                                                                                                   Questo  è il messaggio dell’amore, esso è come una calamita che  ti attrae con forza.                                                      

E, presi in questo vortice stupendo, noi  dobbiamo sentire l’esigenza di amare Dio, non con le solite chiacchiere e  strani ragionamenti, ma mettendoci nella linea di azione  che Dio  ha tracciato per noi nel suo amore.    L’osservanza  dello stile di vita  di Dio, mostrataci in Cristo, diventa la risposta a questo amore grande non solo,ma anche forte testimonianza per i fratelli, ai quali con la vita diciamo che noi, non solo abbiamo conosciuto Dio e il suo amore, ma siamo entrati nell’amore Dio,e in esso  “siamo  e ci muoviamo”.                                                                                                    

Lo stile di  vita  di Cristo  è stato sempre ispirato all’amore del Padre, così la vita delle Prime Comunità Cristiane, che dell’amore, che diventava  poi condivisione anche dei beni, facevano la loro etichetta autentica  di garanzia. E  seppero dare una  testimonianza talmente forte, da  stupire e cambiare il mondo.. In una società come la nostra, dove si respira arrivismo, egoismo,indifferenza nei rapporti personali, sfiducia reciproca sia a livello verticale che orizzontale, è necessario, direi, ungente, che noi cristiani  ci riappropriamo non solo del comandamento dell’amore, ma  lo rendiamo vivo più che mai in uno stile di vita che ci facci a ritrovare nell’amore di Dio, e ci renda popolo  unito  nel cammino,che sente solo forte la spinta ad amare, sempre e dovunque.                                                                                                                                                                               Un giovane che aveva letto  il gesto di P.Massimiliano Kolbe, lasciando il buddismo per passare al Cristianesimo, affermò:” Voglio seguire la religione che, in mezzo a tanto egoismo,ha ancora il coraggio di proporre la carità!”

Commento di P Pierluigi Mirra passionista

 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.