Mondo
Carattere
Secondo fonti europee i ministri delle Finanze dell’Unione Europea avrebbero trovato un accordo di massima sulla ricapitalizzazione nelle banche. Secondo indiscrezioni, l'intesa avrebbe come base l'aumento al 9% del coefficiente patrimoniale degli istituti di credito. Tuttavia, per avere un quadro più preciso occorrerà attendere il vertice di domani. Anche se la stessa cancelliera tedesca Angela Merkel ha già fatto sapere che una decisione definitiva sarà assunta entro mercoledì prossimo.
“Entro mercoledì” ha infatti dichiarato la Merkel “'troveremo i mezzi per proteggere la zona euro'', ma saranno ''negoziati difficili'' ed e' ''importante'' che Francia e Germania siano attive nel preparare le trattative. La Merkel, ha ancora dichiarato che  i ministri delle Finanze ''hanno fatto progressi e penso che si possano raggiungere obiettivi veramente ambiziosi da qui a mercoledi'''. Ora, ha aggiunto, ''abbiamo idee piu' precise sulla situazione in Grecia''.
''Sono fiducioso'' ha dal canto suo dichiarato il presidente della Commissione europea Jose' Manuel Barroso, sul fatto che ''una soluzione complessiva sia a portata di mano. Oggi i ministri delle finanze hanno fatto progressi, ma la decisione cruciale sarà presa da summit''.
“Se le banche non saranno d'accordo a subire perdite maggiori in Grecia, bisognera' procedere con una forma di imposizione: e' quanto ha detto oggi il presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker, alla tv lussemburgese Rtl.
Un programma straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno, che si chiamerà Eurosud e che prevede una revisione strategica dell'uso dei fondi strutturali europei: e' quanto ha presentato il ministro dell'economia Giulio Tremonti al presidente della Commissione Ue Jose' Barroso, nel colloquio telefonico di oggi.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.