Cultura
Carattere

( Ivan Triunfo) - A Napoli termina l’impero romano d’Occidente con Romolo Augustolo che venne imprigionato sull’isolotto di MEGARIDE nel 476 d.C. Dopo un breve periodo, NAPOLI fu conquistata da BELISARIO nel 523 che, dopo un duro assedio, saccheggiò la città per punire i napoletani dell'appoggio dato ai barbari ; non compì stragi perché i napoletani erano cristiani come i Bizantini.

 

Napoli diventa provincia bizantina, Nacque così un governo che era da un lato dotato di una struttura militare, necessaria per la difesa del regno in un siffatto periodo di instabilità politica, e dall'altro di una struttura prettamente civile, deputata più che altro al governo delle province conquistate; inoltre, andò aumentando l'importanza conferita al clero, in particolar modo alla figura del vescovo con ampi poteri anche di giurisdizione civile ereditati dalla vecchia figura del magistrato, ormai scomparsa.

 

  • · Sotto il nome di periodo vescovile si indica generalmente l'arco di tempo che va dal 578 al 670 e che vede l'affermarsi in città della figura del vescovo come figura di primaria importanza sia religiosa che civile e quindi dotata di potere temporale vero e proprio.
  • · Durante il periodo Bizantino, l’impianto urbanistico Greco-Romano rimane pressoché immutato, ma furono in questo periodo che si diffusero le CATACOMBE presso il Rione Sanità, importanti testimonianze del periodo PALEOCRISTIANO e alcune testimonianze: La Chiesa della Pietrasanta di cui rimane solo il CAMPANILE e la Chiesa di San Giorgio Maggiore, di cui rimane solo l’ABSIDE, il BATTISTERO DI SAN GIOVANNI IN FONTE (il più antico del mondo occidentale, fondato poco prima di San Giovanni in Laterano a Roma), e la BASILICA DI SANTA RESTITUTA, rimangono al suo interno colonne corinzie e importanzi affreschi paleocristiani.

 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.