Cultura
Carattere

(Ivan Triunfo) - Nel 763 il pontefice Paolo I  si ribellò apertamente all'autorità centrale, assumendo la carica vescovile e divenendo così di fatto il primo a guidare il ducato napoletano autonomo. Ciò venne incontro al desiderio del popolo napoletano che andò acquistando una sempre più ampia coscienza civica e una fiducia sempre maggiore nella propria autonomia, tanto che da solo e con la lungimiranza dei suo capi e dei suoi vescovi poté resistere ai tentativi di conquista da parte dei Longobardi, dei Franchi e dei Saraceni.

Nel 1027 il duca Sergio IV donò la contea di AVERSA alla banda di mercenari NORMANNI di Rainulfo Drengot, che lo avevano affiancato nell'ennesima guerra contro il principato di CAPUA, creando così il primo insediamento normanno nell'Italia meridionale. Dalla base di AVERSA, nel volgere di un

secolo, i Normanni furono in grado di sottomettere tutto il meridione d'Italia, dando vita al REGNO DI SICILIA. Il ducato di Napoli fu, comunque, l'ultimo territorio a cadere in mano normanna, con la capitolazione del duca Sergio VII nel 1137.

·         L’espansione di Napoli fino al 1130 rimane pressoché quasi invariata. Rimane la struttura Greco-Romana, con la stessa struttura difensiva descritta precedentemente, le Catacombe e le chiese paleocristiane nelle zone extra-moenia e una popolazione intorno ai 50.000 abitanti, una delle più alte d’Europa.

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.