Cultura
Carattere

(di Ivan Triunfo) - In questa fase storica, cambia radicalmente la storia dell’Italia, soprattutto quella meridionale e quindi anche quella di Napoli. Nel 1139 I Normanni dopo aver conquistato tutto il Meridione, arrivano con Ruggiero a Napoli, e il Regno avrà come capitale PALERMO. Pur tuttavia, la città acquisì grandi funzioni grazie all'importanza del suo porto. Quest'ultimo permise a Napoli di divenire l'unica città del Regno e, più in generale della penisola italiana, in grado di far parte della Lega Anseatica (1164). Le città della Lega mantennero il monopolio dei commerci su gran parte dell'Europa e del Mar Baltico.

 

  • · Ruggiero il Normanno arriva a Napoli nel 1139 accolto dai Napoletani con tutti gli onori, mettendo praticamente fine all’autonomia della città, che aveva avuto, con il suo ducato Autonomo, una fase di grande splendore.
  • · Guglielmo I fonda a Napoli il CASTEL CAPUANO, nel 1140 circa, il più antico castello della città, al termine dell’antico tracciato del Decumano Maggiore, corrispondente all’attuale Via dei Tribunali.
  • · Inoltre venne rafforzato l’antica fortezza sull’isolotto di Megaride (attuale Castel dell’Ovo) e ci fu un’ incremento del commercio e una nuova fase industriale nella zona attuale di Piazza Mercato.
  • · Le mura verranno rinforzate, ma la struttura urbanistica rimarrà pressoché invariata.
  • · Dopo Re Tancredi il successore, Napoli cade sotto lo Svevo Enrico VII.

 

Tra il 1191 e il 1220, ci fu una fase di relativa tranquillità politico-economica, fino all’arrivo in città di Federico II di Svevia. Federico II fu un sovrano molto attento alla cultura, speciale modo a quella letteraria e giuridica. Fonda a Napoli la seconda UNIVERSITA’ del Mondo nel 1224, la prima con provvedimento statale.

 

Considerava Napoli una città molto più colta rispetto a Palermo e se ne innamorò, ma la capitale rimase per ragioni strategiche ancora Palermo. Ampliò la fortezza di CASTEL CAPUANO. Muore a Napoli nel 1250 e il suo successore fu Corrado IV.

 

  • · Ci furono rivolte e assedi, fu un periodo difficile e sanguinario fino a quando non arrivarono i Francesi che cambiarono il destino, il volto e l’immagine di Napoli.

 

INVIA COMUNICATO STAMPA

Per poter pubblicare i tuoi comunicati stampa, corredati da foto,  scrivi un'email a comunicati@primapaginaitaliana.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più lette della settimana, che riceverai sulla tua mail. E' un servizio assolutamente gratuito.