n quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.

Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno». (Giovanni 6,51-58)

 

Commento

Nella tarda estate del (1263-64?), Pietro di Praga , un sacerdote boemo, in viaggio verso Roma, si era fermato a celebrare l’Eucarestia nella Chiesa di S. Cristina in Bolsena. Durante le celebrazione, dopo la consacrazione ,lo assalirono dubbi sulla presenza  reale di Gesù nel pane e nel vino consacrati. Alla frazione del pane ai suoi occhi appare un prodigio: l’ostia che ha tra le mani distilla sangue.

La paura diede posto al panico. Infatti Pietro ,stringendo tra le mani corporale ,purificatoio e  ostie, si pose a correre , lasciando tracce di sangue sul pavimento.  Ad Orvieto soggiornava  Papa Urbano IV,il quale accolse tra le mani le sante reliquie. Dopo  gli accertamenti del caso, e anche dietro le rivelazioni della belga Beata Giuliana di Cornillon, istituì la festa del Corpus Domini, affidando a S. Tommaso D’Aquino  il compito di preparare i testi della liturgia, mentre sulla Santa Reliquia si alzava , negli anni, il monumentale Duomo di Orvieto. E da allora i cristiani hanno sempre celebrato la Solennità del Corpus Domini, con riti  e processioni.

L’Eucarestia è il Mistero della fede che si traduce nel Mistero dell’amore.

Quel pane impastato di lavoro e sudore dell’uomo, insieme al vino, è da Gesù, nell’Ultima Cena, cambiato in  sacramento del suo corpo e del suo sangue, un pegno del suo amore, che diventa  anche pegno di vita eterna.

Gesù, prima di arrivare alla sera  del Cenacolo, aveva  più volte parlato del suo corpo, e offerto la sua carne”per la vita del mondo”. E a Cafarnao era stato molto esplicito (cfr Gv.6,51-71) nell’offrire il suo corpo” come vero cibo e il suo sangue come vera bevanda… E a chi si ciba della mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna..”. Non solo, ma mangiando questo pane e bevendo di questo sangue, è completo l’innesto in Lui. Un innesto non solo di grazia, ma anche  di  vita eterna.. “Chi si ciba di questo pane vivrà in eterno”.

L’Apostolo Giovanni ci riporta anche le reazioni che ebbero al sapore di tale linguaggio, ritenuto”duro”, non solo i Farisei  ma anche alcuni discepoli che abbandonarono il Maestro. Ma Gesù non ha paura di rimanere solo, egli non tradisce se stesso e la sua identità e dice ai discepoli rimasti:” Volete andarvene anche voi?..” E Pietro, a nome di tutti:” Signore, da chi andremo…Tu solo ahi parole di vita eterna, e noi abbiamo creduto che tu sei il Figlio di Dio.” Tutto ciò crea umanamente meraviglia e  stupore, ma anche deve suscitare in noi sentimenti che vanno al di là della fede, sentimenti che ci fanno prostrare in adorazione dinanzi a Cristo presente nel Sacramento dell’Eucarestia., non solo, ma deve farci sentire quasi”deificati” dopo avere partecipato alla mensa del pane e del vino, e avere mangiato Cristo! Come sempre, siamo distratti, abbiamo altrove le nostre attenzioni, e non focalizziamo lo sguardo dello spirito su questo grande mistero, vincendo la mediocrità e   rifugiandoci in quella  adorazione del  Mistero che ci fa sentire con Cristo in Paradiso.

Commento a cura del P. Pierluigi Mirra passionista

 

 

 

English version

FEAST 'OF CORPUS CHRISTI (June 26, 2011)
At that time, Jesus told the crowd:
"I am the living bread which came down from heaven. If anyone eats of this bread will live forever and the bread that I will give is my flesh for the life of the world. "

Then the Jews began to argue sharply among themselves: "How can this man give us his flesh to eat?".
Jesus said to them: "Verily, verily I say unto you, unless you eat the flesh of the Son of Man and drink his blood, you have no life in you. Whoever eats my flesh and drinks my blood has eternal life and I will raise him on the last day. For my flesh is true food and my blood is drink indeed.

Whoever eats my flesh and drinks my blood remains in me and I in him. As the Father who has life sent me, and I live by the Father, so whoever eats me will live for me. This is the bread which came down from heaven, not like what the fathers ate and died. Whoever eats this bread will live forever. " (John 6:51-58)

Comment
In late summer (1263-64?), Peter of Prague, a Bohemian priest, traveling to Rome, he had stopped to celebrate the Eucharist in the Church of St. Christina in Bolsena. During the celebration, after the consecration, they attacked him doubts about the real presence of Jesus in the consecrated bread and wine. The breaking of bread in his eyes is a wonder: the host that distills the blood from his hands.
The fear gave place to panic. In fact, Peter, clutching the body, and purificator hosts, he started to run, leaving traces of blood on the floor. Pope Urban IV was staying in Orvieto, which received the holy relics in his hands. After the necessary investigations, and also behind the revelations of the Belgian Blessed Juliana of Cornillon, instituted the feast of Corpus Christi, entrusting to St. Thomas Aquinas, the task of preparing the texts of the liturgy, while the Holy Relic was rising over the years, the monumental Cathedral of Orvieto. And since then Christians have always celebrated the Solemnity of Corpus Christi with processions and rituals.
The Eucharist is the mystery of faith which results in the mystery of love.
That bread mixed work and sweat of man, together with wine, is Jesus, the Last Supper, the sacrament of his body changed and his blood, a token of his love, who also became a pledge of eternal life.
Jesus, before arriving in the evening of the Last Supper, had repeatedly spoken of his body, and offered his flesh "for the life of the world." It was very explicit in Capernaum (cf. Gv.6 0.51 to 71) offering his body "like real food and real drink his blood as ... And who eats my flesh and drinks my blood has eternal life .. ". Not only that, but eating this bread and drink this blood, the graft is complete in Him A graft not only grace but also of eternal life .. "He who eats this bread will live forever."
The Apostle John also brings us the reactions that had the flavor of this language, considered "hard", not only the Pharisees but also some of the disciples who abandoned the Master. But Jesus is not afraid to be alone, he betrays himself and his identity and tells the disciples were: "you also go away? .." And Peter, on behalf of all: "Lord, to whom shall we go ... You alone ouch words of eternal life, and we believe that you are the Son of God "Everything humanly creates wonder and amazement, but must arouse in us feelings that go beyond faith, feelings that make us bow down in worship before Christ present in the Sacrament of the Eucharist. not only that, but it should make us feel almost "deified" after having participated in the banquet of bread and wine, and have eaten Christ! As always, we are distracted, we have our attention elsewhere, and not focus the gaze of the spirit of this great mystery, winning the mediocrity and taking refuge in the adoration of the mystery that makes us feel in heaven with Christ.
Comment by Fr Pierluigi Mirra Passionist

n quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:

«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque
crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma
perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato,
perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio». (Giovanni
3,16-18)
COMMENTO
Il volto di Dio si è manifestato
nella nostra umanità,  in Cristo suo
Figlio, concepito per opera dello Spirito Santo, e offerto all’umanità come
salvatore.

Gesù afferma  questa realtà di un
Dio appassionato dell’umanità. Nel dialogo notturno con Nicodemo, quando
afferma:”Dio ha tanto amato il mondo da
dare il Suo Figlio, unigenito, perché chiunque creda non vada perduto ma abbia
la vita eterna
.” E il dialogo continua ancora con un’altra realtà che ci
consola in questo cammino nel tempo, cioè che Dio non condanna chi ha fede in
lui.

Ed è la fede che illumina il nostro universo e che ci fa sentire la
voce di Dio che lo anima; è la fede che ci fa toccare con mano la sua presenza
di Creatore accanto alle sue creature, e che ci avvicina al cuore di Dio per
sentirne i  battiti d’more per ciascuno
di noi.

Israele sentiva il suo Dio
lontano,  e si rapportava a lui con un
certo timore. Cristo invece ce lo ha rivelato come il Padre che da ai figli
senza misura, tanto che,per riaprirci le porte di casa a noi figli raminghi, ha
inventato la Croce per il Figlio come la chiave eterna che ci ha riaperto la
porta di casa.
 
Dio da perché l’uomo sia felice; Dio si dona perché l’uomo che egli ama
esca dalle sue paure, dalle sue solitudini cariche di angoscia, e senta nel suo
cammino nel tempo  muoversi dentro i
fremiti di eternità.
Dio si comunica a noi come Creatore e Signore; 
il Figlio si gioca la vita, per coloro che il Padre gli dona come
fratelli; Lo Spirito Santo sarà l’amore che ama ogni cosa, e diventa grazia e
conforto perché ogni uomo possa realizzare la sua vocazione di figlio di Dio,
chiamato alla santità.
 
E poi si rivela come misericordia! Non solo non condanna l’uomo, ma
attraverso la grazia procurataci dal Figlio, si china su di noi, come medico
amoroso, per lenire le nostre ferite, spargendoci sopra il lenimento che nasce
dal suo cuore di Padre.
 
A volte dinanzi al mistero di Dio, vorremmo capire tutto, toccare con
mano per credere, o a volte presumiamo di sapere e quasi volere fare da maestri
a Dio sul come amministrare l’universo intero.
S. Agostino, dopo essersi scervellato, perché anche lui preso dal forte desiderio voleva capire l’essenza
di Dio, ebbe a concludere:” Quanto è
piccolo l’animo umano per contenere  il
divino
.” Dinanzi al mistero di Dio,
la cosa più giusta che possiamo fare è scegliere il silenzio…
E nel silenzio sentire forte i battiti del cuore di Dio che , al di là
del mistero, dicono il suo amore per noi.
E allora la cosa più bella, scoprendo Dio come amore, immergerci,
perderci, per poi riemergere con dentro la certezza di essere amati da Lui.
Questa immersione deve avvenire attraverso la vita di grazia  che deve animare il nostro quotidiano nel
tempo.

Vivendo in grazia di Dio, si avverte esistenzialmente la verità della
Trinità: ci si sente Figli con Gesù tra le braccia del Padre fuoco dell’amore.”(
Carlo Carretto)

Commento a cura di P. Pierluigi Mirra passionista
 
english version
At that time, Jesus said to Nicodemus:
"God so loved the world that he gave his Son, only begotten, that whoever believes in him shall not perish but have eternal life.
Indeed, God did not send his Son into the world to condemn the world, but that the world might be saved through him.
Whoever believes in him is not condemned, but whoever does not believe stands condemned already because he has not believed in the name of the Son of God. " (John 3:16-18)


COMMENT

The face of God was manifested in our humanity, through Christ his Son, conceived by the Holy Spirit, and offered to humanity as a savior.
Jesus affirms this reality of a God lover of humanity. In the night-time conversation with Nicodemus, when he says: "For God so loved the world that He gave His Son, only begotten, that whoever believes should not perish but have eternal life." And the dialogue continues with yet another reality that consoles us in this journey through time, that God does not condemn those who have faith in him.
It is the faith that illuminates our world and makes us hear the voice of God that the soul is faith that makes us reach out and touch his presence next to the Creator to his creatures, and that brings us closer to the heart of God hear the beats more for each of us.
Israel felt its distant God, and relate to him with a certain fear. But Christ has revealed him as the Father of the children without measure, so that, for the doors of the house to us wandering children, invented the Cross for the eternal Son as the key that has opened the door.
God because man is happy, because God gives the man he loves to come out of his fears, full of anguish from his loneliness, and feeling its way in time move into the thrills of eternity. God communicates to us as Creator and Lord, the Son, you play life, for those whom the Father gives him as brothers, The Holy Spirit is the love that loves everything, and it became the grace and comfort so that every person can realize their vocation as children of God, called to holiness.
And then reveals itself as mercy! Not only does not condemn the man, but through the grace procurataci the Son, she bends over us, as a doctor of love, to heal our wounds, spreading over the alleviation of heart that comes from his Father.
Sometimes before the mystery of God, we want to understand everything, touch it to believe it, or sometimes presume to know and almost want to do masters from God on how to administer the entire universe. S. Augustine, after having puzzled, because he wanted to take a strong desire to understand the essence of God, had to conclude: "How small is the human mind to contain the divine." Before the mystery of God, the best thing that we can do is choose the silence ...
And in the silence to hear the strong beats of the heart of God who, beyond the mystery, saying his love for us.
So the best thing, discovering God as love, plunging, losing and then re-emerge with in the certainty of being loved by Him This dive must be through the life of grace that must be reflected in our daily time.
"Living in God's grace, there is an existential truth of the Trinity: it feels Children with Jesus in her arms fire of the Father." (Charles Carretto)
Comment by P. Pierluigi Mirra Passionist

n quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Matteo 28,16-20

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In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

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a sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.  

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n quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.

Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.

Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».  ( Giovanni 14,15-21)

Commento             

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In quel tempo, Gesù disse:
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.
Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

 

Commento

Pietro nel suo discorso è molto chiaro e franco nell’accusare i principi ed i sacerdoti della morte di Gesù, per zittirlo, perché scomodo era il suo linguaggio e palese la sua divinità dalle sue opere.

Il popolo è preso dal discorso di Pietro e, commosso, chiede cosa deve fare.E la risposta di Pietro è quelle di en del Maestro di Nazareth.

Credere in Gesù, affidarsi a lui, sforzarsi di percorrere le sue orme, è quello  a cui è chiamato ogni battezzato, ogni uomo o donna che ne  diventa discepolo , e riceve il compito non solo di seguire il Maestro, ma anche la missione di diffonderne la “buona notizia”.

Guidati  da Cristo che i definisce il “Buon Pastore”, siamo sulla strada  del mondo per dire   e dare Dio e la sua bontà, e arrivare al traguardo eterno, ma arrivarci , lasciando tracce significative del nostro cammino. Siamo guidati da Cristo, “Buon Pastore”! Egli è tutto per le sue pecore e per esse da tutto, non come il mercenario che guarda il gregge per lo stipendio, ma Cristo le guarda  e vuole farle vivere e crescere.                           Le pecore sono lo scopo della sua venuta su questa terra: per loro è nato, e per loro ha dato la vita.                              Egli le precede nel cammino, esse lo seguono,  perché ne conoscono la voce, si fidano di lui, e la loro vita è nelle sue mani. I cattivi pastori, i mercenari, non solo sfruttano le pecore, ma distruggono la loro dignità, le rubano il cuore e se ne servono per i loro egoismi.

A volte è anche vero che, oltre pastori cattivi, ci sono anche pecore impazzite, che  per sentirsi vive si pongono a seguire altri pastori,  evadendo dall’ovile, in preda a possibili  lupi rapaci,  E’ anche vero però che la porta del vero ovile è sempre aperta, e ogni ritorno da uno strano smarrimento è sempre una festa.                             Questa  Domenica è anche chiamata “ Domenica del Buon Pastore”, nella quale la Chiesa ci invita a  pregare ,a chiedere a Dio autentiche e sante vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata per la sua famiglia in  cammino, che è la Chiesa, e a pregare anche per tutti quelli che hanno scelto di donare la propria vita a Dio e al servizio dei fratelli. E’ una giornata nella quale ogni comunità è chiamata  a prendere coscienza del problema e delle necessità impellenti, e a sentirsi responsabilizzata e impegnata al alzare la voice del cuore a Dio perché non si dimentichi del suo popolo, ma mandi sante guide, che, come Gesù, sappiano guidare   il popolo di Dio a i pascoli sani e ubertosi .

Abbiamo più che mai oggi bisogno di preti santi, pronti a dire e a dare Dio, disposti come Cristo anche a dare la vita per il gregge.

I “burocrati dello spirito”, i “distributori automatici di Sacramenti” non servono al popolo di Dio…Abbiamo bisogno di “santi”, che con la loro santità contagiano gli altri.

La mediocrità non si addice agli uomini di Dio, ma ci vogliono  gli “innamorati “ di Dio, che sappiamo “perdere la testa” per Lui e per i fratelli.

Facciamo nostra la preghiera vocazionale di un vecchio prete:”Signore mandaci un santo con urgenza.. Vogliamo un santo che mangi Vangelo e non mastichi le tematiche stanche degli intellettuali in servizio di copertura ai poteri in carica: Signore Gesù, dacci oggi il santo esperto in dialogo con Te. Per piacere, e  benché  non lo meritiamo, mandaci il santo che ci insegni a pregare”. (Fuschini)

 

English version

Biblical Commentary fourth Sunday of Easter (May 15) - (John 10.1 to 10)
At that time, Jesus said:
"Verily, verily, I say to those who do not enter the sheepfold by the gate, but climbs in by another, is a thief and a robber. But he who enters by the door is the shepherd of the sheep.
To him the doorkeeper opens, and the sheep hear his voice, and he calls his own sheep, each by name and leads them out. And when he pushed out all his own, he goes before them, and the sheep follow him because they know his voice. A stranger they will not follow, but will flee from him, for they know not the voice of strangers. "
Jesus told them this parable, but they did not understand what he spoke to them.
Then Jesus said to them again: "Verily, verily I say unto you, I am the door of the sheep. All those who came before me are thieves and robbers: but the sheep did not hear them. I am the door if anyone enters through me will be saved, and come out and find pasture.
The thief comes only to steal and kill and destroy, I have come that they may have life and have it abundantly. "

 

Comments


Peter in his speech is very clear and frank in charging principles and the priests of Jesus' death to silence him, because his language was awkward and manifest his divinity from his works.
The people are taken from the speech of Peter, and moved, asks what to do. Peter's response is to en Master of Nazareth.
Believing in Jesus, trust him, seek to follow in his footsteps, is one to which every baptized person is called, every man or woman who becomes a disciple, and receives the duty not only to follow the Master, but also the mission of spreading the "good news".
Guided by Christ that defines the Good Shepherd, we are on the world to say and give God and His goodness, and the finish forever, but to get there, leaving significant traces of our journey. We are guided by Christ, the Good Shepherd! He is all for his flock and for them all over, not as a mercenary who flock to see the salary, but Christ looks at them and wants them to live and grow. The sheep are the purpose of his coming to this earth: to them was born, and gave his life for them. He follows in the path, they follow him because they know the voice, trust him, and their life is in his hands. The bad shepherds, mercenaries, not only exploit the sheep, but destroy their dignity, they steal your heart and use them for their selfishness.
Sometimes it is also true that, apart from bad shepherds, there are also crazy sheep, which are placed in order to feel alive to follow other shepherds, evading the sheepfold, a prey to wolves as possible, It 's also true that the door to true fold is always open, and every return from a strange loss is always a party. This Sunday is also called "Good Shepherd Sunday" in which the Church invites us to pray and ask God for true and holy vocations to the priesthood and the consecrated life for his family on the move, which is the Church, and pray For all those who have chosen to give their lives to God and service of others. It 's a day on which each community is called to be aware of the problem and the urgent needs, and to feel empowered and committed to raise the voice of the heart to God because you do not forget his people, but send holy guides, who, like Jesus , can lead the people of God to the pastures healthy and fertile.
We need now more than ever, holy priests, and ready to say to God, as Christ also willing to give their lives for the flock.
The "bureaucrats of the spirit", the "automatic Sacraments" do not serve the people of God ... We need saints, who by their holiness infect others.
Mediocrity is not suited to men of God, but it takes the "love" of God, that we "lose your head" for him and for others.
Let our prayer for vocations to an old priest, "Lord send us a saint urgently .. We want to eat a holy Gospel and do not chew the tired themes of intellectuals in service coverage to the powers in charge, Lord Jesus, give us this day holy expert in dialogue with you. Please, though, and do not deserve it, please send a saint to teach us to pray. " (Fuschini)

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